Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:43 GMT+1
Grandiosa operazione di potenziamento annunciata oggi dalla compagnia aerea American Airlines
Il vettore statunitense, oltre a comprare la TWA, ha acquisito parte della flotta e dei servizi della US Airways e il 49% della DC Air
10 gennaio 2001
American Airlines (AA) ha annunciato oggi l'acquisizione della TWA (Trans World Airlines, Inc.), di parte dell'attività e della flotta della US Airways e del 49% della DC Air.
L'operazione di acquisto della TWA, del valore complessivo di 500 milioni di dollari, prevede che AMR Corporation, la holding che controlla interamente American Airlines, acquisisca tutti i beni di TWA per circa 300 milioni di dollari e che American Airlines prenda carico dei contratti di noleggio della flotta della compagnia rivale con un investimento di 200 milioni di dollari.
Secondo quanto ha dichiarato il presidente di TWA, William F. Compton, l'acquisizione garantirà il posto di lavoro a tutti i 20mila dipendenti della TWA, compagnia sull'orlo della bancarotta che negli ultimi dodici anni non ha dichiarato utili. Il passivo di TWA nel 1999 è stato di 353 milioni di dollari e - secondo la Standard & Poor's - la compagnia ha debiti per circa 3,6 miliardi di dollari. TWA ha attualmente una flotta di circa 190 aerei e opera circa 800 voli al giorno. Grazie all'acquisizione AA otterrà anche 175 gates e 173 slots.
L'operazione dovrà essere approvata dalla Corte fallimentare statunitense.
Solo con questa fusione viene creata una delle maggiori compagnie aeree mondiali: AA e TWA insieme detengono una quota del 25% del mercato statunitense, contro il 26% della nuova compagnia che dovrà nascere dalla proposta fusione tra United Airlines e US Airways.
Ma American Airlines non si è fermata a questa sola operazione. La compagnia ha inoltre annunciato oggi l'acquisizione di 14 gates, 36 slots, 66 velivoli di proprietà e 20 a noleggio dalla US Airways, nonché il noleggio dei gates e degli slots necessari per operare la metà delle partenze del servizio Shuttle della stessa US Airways. Questa transazione, che andrà in porto se avverrà la fusione tra United Airlines e US Airways, comporta il pagamento di 1,2 miliardi di dollari alla United Airlines e l'assunzione di contratti di noleggio velivoli per circa 300 milioni di dollari. «La fusione tra United Airlines e US Airways - ha spiegato il presidente e CEO di American Airlines, Donald J. Carty - darà ad American un gran numero di preziosi gates e slots in settori strategici del mercato».
American Airlines ha infine acquisito per 82 milioni di dollari il 49% della DC Air, un vettore aereo creato dalla United Airlines e dalla US Airways. In base all'accordo American ha inoltre un diritto di prima opzione sull'acquisizione del rimanente 51% della società.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore