I due gruppi Bureau Veritas (BV) e RINA hanno presentato oggi pomeriggio a Genova ad una larga rappresentanza del management di RINA Spa i tempi ed i modi con cui renderanno operativa la loro alleanza, siglata con una lettera d'intenti lo scorso 2 febbraio.
L'accordo definisce una nuova "architettura societaria" in base alla quale è previsto che la società italiana RINA Spa, controllata con il 99% dall'ente RINA (1% Rina Industry), mantenga una partecipazione di controllo sull'attività navale, mentre il francese Bureau Veritas acquisirà il controllo su quelle industriali. Questo avverrà attraverso la costituzione di due nuove società partecipate, una per il settore navale (49% BV e 51% RINA Spa) e l'altra per le attività industriali e di certificazione (51% BV e 49% RINA Spa).
Bureau Veritas e RINA intendono, attraverso questa struttura organizzativa, perseguire gli obiettivi principali dell'alleanza, che consistono nello sviluppo delle attività di certificazione e consulenza industriale attraverso le sinergie operative e di know-how tra il network BV e le strutture RINA, lo sviluppo delle attività di classificazione navale che, nell'immediato, vedrà il mantenimento dell'attuale Classe RINA, ma è orientato alla creazione di un registro di classificazione europeo. Questo progetto dovrà essere definito entro sei mesi dalla chiusura dell'accordo e avviato entro tre anni.
Il processo attraverso il quale verrà finalizzata l'alleanza prevede, nei prossimi tre mesi, lo svolgimento di procedure preliminari tra le quali la due diligence e la stesura del piano industriale e di integrazione che porteranno alla stesura del contratto finale. Le due società precisano che il piano industriale avrà in particolare il compito di "disegnare" le nuove organizzazioni societarie e definire le linee per le politiche commerciali e di sviluppo. L'attuazione degli accordi e l'avvio dell'attività operativa delle nuove società è prevista a partire dalla seconda metà del 2001.
Alla presentazione odierna hanno partecipato i vertici del Bureau Veritas, con Frank Piedelievre (chairman of directorate) e Bernard Anne (senior vice president, managing director), e della RINA Spa, con Saverio Di Macco (presidente) e Nicola Squassafichi (amministratore delegato). |
|