Il gruppo armatoriale greco Attica Enterprises ha registrato nel 2000 un fatturato consolidato di 67,3 miliardi di dracme, un Ebitda di 14,7 miliardi di dracme e un utile netto di 5,9 miliardi di dracme. Sui risultati finanziari ha pesato l'aumento del costo del combustibile, quantificato in 6,2 miliardi di dracme.
Lo scorso anno la compagnia Superfast Ferries Maritime S.A., che è interamente controllata dalla Attica Enterprises, ha totalizzato un fatturato di 33,4 miliardi di dracme, con un aumento del 12,8% rispetto a quello del 1999, e un utile netto di 8,8 miliardi di dracme (+2,8%). I risultati sono stati ottenuti con lo stesso numero di navi in esercizio nel 1999.
Nel 2000, secondo il gruppo greco, la Superfast Ferries si è classificata per il terzo anno consecutivo al primo posto della graduatoria delle compagnie che operano servizi traghetto tra Grecia e Italia.
Superfast Ferries | | Traffico 2000
| | % sul 1999 | | quota di
mercato*
|
passeggeri | 647.643 | +21,2% | 25,9% |
camion | 105.566 | + 2,1% | 25,0% |
autovetture | 122.702 | +14,1% | 21,8% |
Fonte: Attica Enterprises, Greek Port Authority*
Il bilancio preliminare 2000 del gruppo greco comprende per la prima volta i risultati della compagnia Strintzis Lines, di cui Attica detiene il 48,57%. Il fatturato di Strintzis, che opera con la denominazione Blue Star Ferries, è ammontato a 33,9 miliardi di dracme (+26,8%) e l'utile netto a 611 milioni di dracme, contro 3 miliardi di dracme nell'anno precedente. Il calo dell'utile è addebitato all'aumento del costo del combustibile (+3 miliardi di dracme rispetto al 1999) e al fatto che il risultato dell'anno precedente comprendeva profitti straordinari per oltre 1,5 miliardi di dracme.
Nelle rotte internazionali tra Grecia e Italia Strintzis ha realizzato il seguente traffico:
Blue Star Ferries | | Traffico 2000
| | % sul 1999 | | quota di
mercato*
|
Passengers | 501.886 | +22,7% | 16,5% |
Trucks | 77.887 | +15,5% | 17,9% |
Private vehicles | 105.764 |
+36,4% | 15,5% |
Fonte: Attica Enterprises, Greek Port Authority*
Nelle linee nazionali Strintzis ha invece trasportato 1.941.323 passeggeri (+33.3%), 80.840 camion (+25.2%) e 274.961 autovetture al seguito (+53.9%). L'incremento di traffico è stato determinato anche dall'impiego, a partire dallo scorso giugno, del nuovo traghetto Ithaki.
Quest'anno Attica Enterprises ha già preso in consegna il traghetto Superfast VI, che viene utilizzato dallo scorso 15 febbraio sulla rotta Patrasso - Ancona. A questa unità sarà presto affiancata la Superfast V (inforMARE del 7 febbraio).
Quattro altre unità Superfast, la VII, VIII, IX e X, attualmente in costruzione negli stabilimenti tedeschi Howaldtswerke Deutsche Werft AG, saranno impiegati nelle linee tra Germania, Finlandia e Svezia nel prossimo maggio. Altri due Superfast saranno inoltre immessi nella flotta nella prima metà del 2002.
Sul fronte delle nuove costruzioni, Strintzis Lines ha ordinato quattro traghetti: due sono in corso di costruzione negli Hellenic Shipyards, altri due nei cantieri sudcoreani Daewoo. Le navi saranno consegnate nel corso dei prossimi 15 mesi e saranno utilizzate nelle rotte nazionali greche. |
|