Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:39 GMT+1
Consegnati alla Attica Enterprises i traghetti Superfast V e Superfast VI
Saranno impiegati nei servizi Italia - Grecia. Quattro altre unità sono in costruzione nei cantieri HDW, mentre due sono state ordinate ai Flender Werft
7 febbraio 2001
Sono in consegna in questi giorni al gruppo ellenico Attica Enterprises S.A., che controlla le compagnie Superfast Ferries e Blue Star Ferries, i due nuovi traghetti da 31.500 tonnellate di stazza lorda Superfast V e Superfast VI. Le due navi saranno impiegate insieme con le prime quattro unità Superfast nei servizi tra Italia e Grecia.
La consegna della Superfast VI è avvenuta ieri nei cantieri Howaldtswerke Deutsche Werft AG (HDW) di Kiel, mentre quella della Superfast V è in programma entro le prossime tre settimane.
La Superfast VI sarà impiegata in Adriatico dalla metà di questo mese. La Superfast V invece, dopo il viaggio inaugurale con scali a Helsinki, Stoccolma, Amburgo e Rosyth, inizierà la propria attività commerciale a metà del prossimo mese.
Nei cantieri tedeschi HDW sono attualmente in costruzione altri quattro traghetti per il gruppo greco (Superfast VII, Superfast VIII, Superfast IX e Superfast X), la cui consegna è prevista nel corso di quest'anno. Le quattro unità saranno utilizzate per l'avvio di nuovi servizi tra la Germania e la Svezia, che saranno inaugurati nel prossimo maggio, e tra la Germania e la Finlandia.
Altri due traghetti Superfast, ordinati ai cantieri navali Flender Werft di Lubecca, saranno consegnati nel primo trimestre del 2002 e verranno impiegati in un servizio diretto tra la Scozia e il continente europeo a partire dalla primavera dello stesso anno.
Il gruppo ha in programma anche l'impiego in Grecia di due nuovi traghetti Superfast, nelle rotte Pireo - Creta e Pireo - Kos - Rodi.
Il quadro dei servizi della Attica Enterprises è il seguente:
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore