Il terremoto di 6,8 gradi della scala Richter che ha colpito ieri sera (le 10.54 ora locale) la costa nordoccidentale degli Stati Uniti causando un morto e oltre 250 feriti è stato il più forte sisma registrato nella regione negli ultimi 52 anni e ha bloccato le infrastrutture e le linee di trasporto dello Stato di Washington. Sono stati temporaneamente fermati sia i servizi ferroviari che l'attività nei porti di Seattle e Tacoma e nell'aeroporto internazionale Seattle-Tacoma. L'interruzione, determinata più dalla necessità di effettuare controlli alle strutture che dai danni provocati dal terremoto, è comunque durata solo poche ore.
L'anno scorso il porto di Seattle ha movimentato 1.488.020 teu, con una flessione dello 0,1% rispetto al 1999. Il traffico con l'Asia è stato pari a 1.063.954 teu, con un incremento dell'1%. E' stato invece registrato un calo del 12,9% nelle altre relazioni di traffico.
Il porto di Tacoma nel 2000 ha movimentato 1.376.000 teu, con un aumento dell'8% sul 1999. Il traffico container internazionale è cresciuto del 12,6%, con un sostanzioso incremento (+46%) di quello riferito alla Cina. Lo scalo ha in progetto una forte espansione delle proprie aree operative. Evergreen avrà a disposizione il doppio delle aree attuali e potrà operare su un totale di 75 acri. Il piano di ampliamento delle aree assegnate alla compagnia di Taiwan, che prevede investimenti per 8,6 milioni di dollari, comprende anche l'estensione della concessione alla Evergreen fino al 2016.
Altri 8,6 milioni di dollari costa il progetto di ampliamento di 20 acri del Washington United Terminal (WUT) nel quale opera la sudcoreana Hyundai Merchant Marine.
Anche il Maersk Pacific Terminal, dove opera la compagnia danese Maersk Sealand, sarà oggetto di interventi, con l'allungamento di 183 metri della banchina, che complessivamente misurerà 671 metri, per un costo di 8,9 milioni di dollari.
Sono inoltre in programma lavori sulle infrastrutture di collegamento con i mercati interni. Circa 33 milioni di dollari saranno impiegati per migliorare le arterie stradali e ferroviarie che si dipartono dallo scalo.
Nello scorso novembre è stato intanto completato il dragaggio della Blair Waterway, che è stata portata a -15,5 metri. |
Port of Seattle Cargo statistics
(Source: Port of Seattle)
| Full TEUs | Empty TEUs | | | Total TEUs |
Year of 1999 | 1.173.755 |
316.293 | | Year of 1999 | 1.490.048 |
Year of 2000 | 1.165.122 |
322.898 | | Year of 2000 | 1.488.020 |
| -1% | 2% | | | -0,1% |
| Full TEUs | Empty TEUs | | | Total TEUs |
December 1999 | 92.621 | 25.053 | | December 1999 | 117.674 |
December 2000 | 90.442 | 23.838 | | December 2000 | 114.281 |
| -2% | -5% |
| | -3% |
Asia total | | | |
| Full TEUs | Empty TEUs
| total TEUs |
Year of 1999 | 857.134 | 192.089 | 1.049.224 |
Year of 2000 | 861.531 | 202.423 | 1.063.954 |
| 1% | 5% |
1% |
Asia I/b | | | | Asia o/b | | |
| Full TEUs | Empty TEUs
| | | Full TEUs
| Empty TEUs |
Year of 1999 | 522.783 | 78.239 | | Year of 1999 | 334.352 | 113.851 |
Year of 2000 | 538.673 | 66.330 | | Year of 2000 | 322.858 | 136.093 |
| 3% | -15% | | | -3% | 20% |
Port of Tacoma
Cargo statistics (1995 - 2001)
(Source: Port of Tacoma)
CONTAINERS (TEUs--Twenty-foot Equivalent Units)
1995 1,092,000 1996 1,074,000 1997 1,159,000 1998 1,156,000 1999 1,271,000 2000 1,376,000 2001 1,421,000 (est.) |
INTERNATIONAL CONTAINERS (TEUs)
1995 677,000 1996 661,000 1997 740,000 1998 721,000 1999 828,000 2000 932,000 2001 967,000 (est.) |
ALASKA CONTAINERS (TEUs)
1995 415,000 1996 412,000 1997 419,000 1998 435,000 1999 443,000 2000 444,000 2001 454,000 (est.) |
INTERMODAL LIFTS
1995 249,000 1996 229,000 1997 247,000 1998 243,000 1999 275,000 2000 315,000 2001 332,000 (est.) |
TOTAL TONNAGE (short tons)
1995 15,010,000 1996 14,992,000 1997 14,848,000 1998 12,389,000 1999 15,756,000 2000 15,582,000 2001 17,700,000 (est.) |
AUTOMOBILES (number of units)
1995 91,000 1996 78,000 1997 107,000 1998 103,000 1999 117,000 2000 133,000 2001 135,000 (est.) |
LOGS (short tons)
1995 882,000 1996 802,000 1997 642,000 1998 558,000 1999 472,000 2000 459,000 2001 440,000 (est.) |
BREAKBULK (short tons)
1995 90,000 1996 137,000 1997 112,000 1998 131,000 1999 116,000 2000 80,000 2001 100,000 (est.) |
CONTAINERIZED CARGO (short tons)
1995 7,757,000 1996 7,520,000 1997 7,942,000 1998 7,668,000 1999 9,320,000 2000 9,520,000 2001 10,400,000 (est.) |
GRAIN (short tons)
1995 4,723,000 1996 4,888,000 1997 4,488,000 1998 2,211,000 1999 4,276,000 2000 4,224,000 2001 4,500,000 (est.) |
ALUMINA (short tons)
1995 537,000 1996 548,000 1997 622,000 1998 615,000 1999 501,000 2000 430,000 2001 0 (est.) |
WOOD CHIPS (short tons)
1995 586,000 1996 659,000 1997 564,000 1998 691,000 1999 546,000 2000 375,000 2001 400,000 (est.) |
GYPSUM (short tons)
1995 305,000 1996 325,000 1997 320,000 1998 357,000 1999 348,000 2000 269,000 2001 300,000 (est.) |
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