Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:59 GMT+2
Preoccupazione dei vertici del porto di Marsiglia per gli effetti dei ripetuti scioperi sul traffico portuale
In febbraio la movimentazione delle merci è aumentata dell'1,9%. Approvata una serie di investimenti per il rinnovo delle attrezzature portuali
4 aprile 2001
Nello scorso febbraio il traffico nel porto di Marsiglia è aumentato dell'1,9%. Al modesto incremento si accompagna la preoccupazione delle istituzioni e degli operatori portuali per gli effetti dei ripetuti scioperi che si susseguono in Francia sull'attività delle banchine. Nella sua ultima riunione della scorsa settimana, il consiglio d'amministrazione dello scalo francese ha convenuto sulla necessità di dare una svolta a questa situazione, ritornando nel più breve tempo possibile ai consueti livelli di produttività.
Il cda del Port Autonome de Marseille (PAM) ha inoltre deciso, nel comparto della movimentazione container, di acquistare tre gru destinate al terminal di Mourepiane. La prima diventerà operativa in questi giorni, mentre le altre due saranno consegnate nel primo semestre del prossimo anno. Interventi sono stati previsti anche per il rinnovo dei binari ferroviari del terminal, per un ammontare di 977.000 euro. Nel settore delle riparazioni navali è stato invece approvata la ristrutturazione e la verifica delle attrezzature e degli equipaggiamenti, con un investimento di 4.746.000 euro.
Il cda ha deciso inoltre di dotare il terminal mineraliero di Fos di una nuova gru, rinnovando la gru ZBM di Zeebrugge.
Sono stati previsti anche ulteriori interventi a favore del terminal passeggeri nel bacino della Joliette, per un valore di 14,46 milioni di euro.
Nel corso della riunione è stato reso noto il consuntivo finale di spesa relativo al 2000, che ammonta a 53,36 milioni di euro. Lo scorso 24 novembre il consiglio d'amministrazione del porto aveva approvato un programma di investimenti per il 2001 di 68,602 milioni di euro.
E' stato infine approvato il passaggio all'euro di tutte le tariffe portuali a partire dal prossimo 1° luglio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore