La Porto Petroli di Genova Spa ha deciso, in accordo con i suoi clienti, che a partire dal prossimo 1° gennaio saranno ammesse nel terminal di Multedo soltanto le navi a zavorra segregata. La misura riguarda le petroliere che effettuano le operazioni di discarica, attività che risultano prevalenti tra quelle realizzate all'interno del terminal.
Impedendo l'ingresso alle navi non SBT (Separated Ballast Tanker), prive cioè di cisterne separate per il carico e la zavorra, si evita la fuoriuscita di emissioni nell'aria durante questo tipo di operazioni.
Per quanto riguarda le emissioni sviluppate nelle fasi di carico dei prodotti, attività che rappresenta meno del 10% delle operazioni dello scalo, la società ha previsto la realizzazione di un impianto di trattamento vapori, che dovrebbe portare ad un ulteriore miglioramento della qualità dell'aria nella zona.
Il provvedimento assunto dalla Porto Petroli di Genova si aggiunge alle altre misure già attuate nel campo della tutela ambientale dalla società che, dopo l'ottenimento della certificazione ISO 14001, è chiamata ad agire nell'ottica del "miglioramento continuo", come previsto dalla norma internazionale.
|
|