Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:52 GMT+1
Consegnato oggi nei cantieri di Marghera della Fincantieri il cruise ferry Pride of Rotterdam
La nave, della P&O North Sea Ferries, può trasportare 1.360 passeggeri e 250 veicoli. I ponti per il trasporto merci hanno una capacità di 3.400 metri lineari
12 aprile 2001
Oggi nel cantiere navale di Marghera del gruppo Fincantieri è stato consegnato alla P&O North Sea Ferries uno dei più grandi cruise ferry del mondo, la Pride of Rotterdam, che con 59.952 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 215 metri e larghezza di 31.5 metri, è in grado di trasportare 1.360 passeggeri tutti alloggiati in cabine con bagno. Il ponte inoltre, frutto di un progetto specifico, può ospitare 250 veicoli che vi accedono tramite un accesso laterale alla nave. I ponti per il trasporto merci hanno una capacità di 3.400 metri lineari, di cui 1.500 per container accatastati in doppia fila. In totale la nave è in grado di trasportare circa 400 unità di carico.
Ci sono voluti meno di 14 mesi per costruire la Pride of Rotterdam, impostata e varata rispettivamente a marzo e a settembre dello scorso anno.
Nel corso della cerimonia di consegna l'amministratore delegato della P&O North Sea Ferries, Peter van den Brandhof, ha enfatizzato il livello di qualità particolarmente alto del cruise ferry, frutto della cooperazione fra Fincantieri e il progettista londinese SMC Tillberg. «Le cabine e le strutture di questo nuovo cruise ferry - ha detto - possono competere con le più moderne navi da crociera: con questa nave infatti abbiamo raggiunto i più alti standard qualitativi per la clientela inglese ed europea».
Pier Francesco Guarguaglini, amministratore delegato e CEO di Fincantieri, ha sottolineato come questo ordine «conferma la competitività della cantieristica italiana nel mercato internazionale delle navi mercantili, caratterizzato da una concorrenza agguerritissima e spesso sleale».
La Pride of Rotterdam compirà ora il suo viaggio di posizionamento fino al porto base di Rotterdam, dove sarà ufficialmente battezzata il 27 aprile al Terminal Cruise dalla regina Beatrice dei Paesi Bassi. Dal 30 aprile la nave presterà servizio fra Rotterdam e Hull in sostituzione dei traghetti attualmente impiegati su questa rotta, riducendo il tempo di viaggio di due ore e mezzo.
Intanto ieri, sempre alla Fincantieri di Marghera, è stata varata la Pride of Hull, il secondo cruise ferry destinato alla P&O North Sea Ferries, la cui consegna è prevista per il prossimo novembre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore