Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:45 GMT+1
APL aggiunge lo scalo di Nhava Sheva al servizio Golfo Persico - Estremo Oriente (WAX)
Il presidente e CEO del gruppo NOL, Flemming Jacobs, ha detto che l'iniziativa risponde alle crescenti richieste di esportazioni dall'India
18 aprile 2001
L'armamento APL, divisione di trasporto marittimo containerizzato del gruppo NOL di Singapore, ha annunciato oggi l'inserimento dello scalo di Nhava Sheva (Mumbai) nel suo servizio West Asia Express (WAX), che collega il Golfo Persico con l'Estremo Oriente. La portacontainer APL Egypt, che è lunga 294 metri ed ha una velocità d'esercizio di 24 nodi, ha infatti iniziato questa mattina la serie di scali regolari al Nhava Sheva International Container Terminal (NSICT).
e consente di portare nel porto di Mumbai le più grandi portacontainer che abbiano mai scalato un porto nazionale. All'inizio di quest'anno la APL Arabia, la più grande portacontenitori entrata in un porto indiano, aveva fatto uno scalo di prova nel terminal di Nhava Sheva.
«L'inserimento di Nhava Sheva nel nostro servizio WAX - ha detto il presidente di APL per l'Asia e il Medio Oriente, Daniel McHugh - dimostra che il commercio estero dell'India può passare direttamente dai maggiori porti nazionali, ma anche che questi porti possono agire come hub di transhipment. Aggiungere un servizio con navi più grandi è solo un aspetto di questa realtà. L'India per crescere anche come hub di transhipment dovrà lavorare per ottimizzare le infrastrutture di trasporto nazionali, e noi siamo pronti a fare la nostra parte».
Il servizio WAX, oltre a Nhava Sheva, scala attualmente a Fujairah, Jebel Ali, Singapore, Kaohsiung e Hong Kong.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore