E' stata firmata a Roma una convenzione finanziaria fra i cantieri navali privati associati all'A.N.CA.NA.P. , aderenti a Confindustria, e la Banca Popolare di Novara Spa. La convenzione è stata sottoscritta dal vicepresidente dell'A.N.CA.NA.P., Stefano Silvestroni, e da Michele Arezzi dell'istituto di credito, con la partecipazione di Giancarlo Casani, direttore generale dell'associazione cantieristica.
Con la stipula della convenzione la Banca Popolare di Novara si propone come nuovo punto di riferimento per il settore della cantieristica navale privata, mentre A.N.CA.NA.P. individua nell'accordo uno strumento efficace per superare alcune difficoltà attuali del settore ed in particolare per contrastare e combattere la concorrenza dei cantieri coreani e di parte di quelli europei.
I cantieri associati - spiega l' A.N.CA.NA.P. - contano di riuscire a rafforzare la propria capacità contrattuale, poiché, grazie all'accordo raggiunto, saranno in grado di proporre al potenziale cliente non solo un prodotto di qualità elevata ed all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma anche un pacchetto di servizi finanziari appetibile ed interessante. Gli armatori che si rivolgeranno ai cantieri associati per la costruzione di nuove unità navali potranno infatti ottenere finanziamenti a medio lungo termine a condizioni agevolate - per tassi, spese di istruttoria e tempi di valutazione - che difficilmente riuscirebbero a conseguire per operazioni concluse fuori convenzione. All'armatore sarà infatti data la possibilità di ottenere un finanziamento fino all'80% del prezzo nave, di durata non superiore ai 15 anni - oltre un eventuale periodo di preammortamento - ad un tasso variabile determinato aggiungendo ad un tasso indice - Euribor o Libor a 6 mesi - uno spread compreso fra lo 0,75% e l'1,50%. Per ogni operazione la banca tratterrà poi una spesa di istruttoria pari a 15 milioni di lire.
L'A.N.CA.NA.P. sottolinea in particolare la rapidità dei tempi di valutazione: infatti la banca si è impegnata ad esprimere un primo giudizio non vincolante sulla fattibilità dell'operazione di finanziamento entro soli 15 giorni dalla presentazione dell'iniziativa da parte dell'armatore.
A.N.CA.NA.P. riunisce 15 cantieri privati dislocati su tutto il territorio italiano - Venezia, Rovigo, Ravenna, Ancona, Pesaro, Messina, Trapani, Livorno, La Spezia, Genova - che generano un fatturato complessivo di circa 1.000 miliardi di lire ed una forza lavoro di oltre 6.000 unità fra occupati diretti e dell'indotto. |
|