Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:45 GMT+1
Diventerà operativa domani a Dunkerque una società terminalista che assumerà i lavoratori portuali necessari per la sua attività
Nel 2000 il porto francese ha svolto un traffico di 45,28 milioni di tonnellate, con un incremento del 18,2% sull'anno precedente
30 aprile 2001
Diventerà operativa domani nel porto di Dunkerque la nuova impresa terminalista denominata NFTi Opérateur Unifié s.a.s. Dunkerque sarà così il primo scalo francese in cui un container terminal sarà gestito da un'azienda unica, con forma giuridica di società per azioni, che si occuperà di assumere sia i gruisti che le altre categorie di lavoratori portuali necessarie per l'attività del terminal. Il personale sarà costituito da 120 lavoratori portuali, 20 addetti amministrativi e 40 persone trasferite dall'ente portuale francese. La durata della nuova società è stata stabilita in 99 anni e il suo capitale sociale è di 32,5 milioni di euro.
NFTi (Nord France Terminal International), che ha una concessione trentennale, è detenuta con il 60% dalla finanziaria IFB France e con il restante 40% dalla Port Autonome de Dunkerque, l'ente portuale dello scalo.
Secondo le previsioni il container terminal gestito da NFTi realizzerà nel 2002 un traffico di 250mila teu, che salirà a 400mila teu due anni dopo il completamento della prima fase di ampliamento dell'impianto e a 600mila teu due anni dopo il completamento della seconda fase.
A fianco dell'impresa terminalista opererà la nuova società Dry Port Dunkerque (90% IFB France, 10% CNC - Compagnie Nouvelle de Conteneurs), che si occuperà dello smistamento per via ferroviaria dei carichi containerizzati.
Nel 2000 il porto di Dunkerque ha svolto un traffico di 45,28 milioni di tonnellate, con un incremento del 18,2% rispetto a quello realizzato nel 1999. Le importazioni sono ammontate a 35,08 milioni di tonnellate (+15,6%) e le esportazioni a 10,2 milioni di tonnellate (+28,3%). La crescita del traffico è stata determinata con l'apporto di tutti i settori merceologici, con l'eccezione delle esportazioni di cereali, che sono diminuite del 12%.
Nel 2000 hanno fatto scalo a Dunkerque 4.369 navi, con un aumento del 37% dovuto anche allo sviluppo dei servizi traghetti per Dover.
Port de Dunkerque Tableau trafic 2000
(Source: Port Autonome de Dunkerque)
Principales marchandises du port de Dunkerque
Import
Export
Total
Var. 1999/2000
TRAFIC GLOBAL
35 080 792
10 202 653
45 283 445
+ 18.2 %
Hydrocarbures dont brut dont raffinés
10 738 512 7 127 383 3 611 129
3 039 935 0 3 039 935
13 778 447 7 127 383 6 651 064
+ 20.6 % + 14.8 % + 27.5 %
Autres liquides
464 903
567 142
1 032 045
+ 41.8 %
TOTAL VRACS LIQUIDES
11 203 415
3 607 077
14 810 492
+ 21.9 %
Minerais
13 791 746
16 274
13 808 020
+ 5.8 %
Charbons
6 649 733
839 232
7 488 965
+ 39.9 %
Sables
754 303
0
754 303
- 2.1 %
Céréales
0
1 486 961
1 486 961
- 11.9 %
Autres solides
886 190
1 287 271
2 173 461
- 0.4 %
TOTAL VRACS SOLIDES
22 081 972
3 629 738
25 711 710
+ 11.6 %
MARCHANDISES DIVERSES dont estimation conteneurs (TEU)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore