Una delegazione dell'Hong Kong Port and Maritime Board (PMB) ha portato a termine un programma di visite in Europa che si è svolto nei giorni scorsi per promuovere Hong Kong sia come porto che come comunità dello shipping in grado di offrire qualsiasi tipo di servizio al mondo marittimo internazionale.
I rappresentanti dello scalo cinese hanno incontrato autorità e operatori di numerosi porti europei, tra cui Amsterdam, Rotterdam, Basilea, Amburgo, Anversa, Oslo, Copenhagen e Londra.
Nel corso delle riunioni è stato ricordato che gli armatori di Hong Kong gestiscono flotte per una stazza complessiva superiore ai 34 milioni di tonnellate, oltre il 6% del totale mondiale. L'Hong Kong Shipping Register ha inoltre oltrepassato quota 12 milioni di tonnellate di stazza lorda nel corso di questa settimana.
«Grazie ai nostri servizi completi ed efficienti e alla prossimità con il nostro hinterland - ha spiegato durante gli incontri Sandra Lee, segretario dell'ufficio per le Attività economiche dell'amministrazione di Hong Kong SAR - Hong Kong dal 1991 si è classificato per otto anni primo porto container del mondo. Hong Kong ha mantenuto il titolo nel 2000, movimentando un traffico record di 18,1 milioni di teu. Le più recenti previsioni di traffico stimano che la movimentazione container di Hong Kong crescerà a 30 milioni di teu nel 2010, e il porto sta conducendo una strategia di rinnovamento per prepararsi a raccogliere le sfide future».
«Attualmente il 40% degli scambi della Cina - ha ricordato il presidente di PMB, Gordon Wu - passa attraverso Hong Kong. Prevediamo che l'ingresso della Cina nella WTO porterà ulteriori traffici e investimenti in quest'area».
Lo scorso 29 maggio il porto di Hong Kong ha intanto rinnovato per la terza volta il contratto quinquennale che assegna le attività ispettive nello scalo a sette società di classificazione internazionali: American Bureau of Shipping, Bureau Veritas, China Classification Society, Det Norske Veritas, Germanischer Lloyd, Lloyd's Register of Shipping e Nippon Kaiji Kyokai. |
|