Il Consorzio Ligure Porti Turistici, nell'ambito delle attività previste dal Piano di Formazione "Nautica da diporto" approvato dalla Regione Liguria, ha organizzato il , che si terrà venerdì prossimo a Porto Lotti (La Spezia). La Liguria - ricorda in una nota il Consorzio - dispone da un lato di bellezze naturali ed artistiche, infrastrutture, collegamenti, fascino ed integrazione con altre economie, dall'altro di primarie realtà industriali (cantieri nautici) sostenute da una rete di fornitori di componenti e servizi, presente a monte e a valle della filiera produttiva, tale da anticipare nei fatti la possibile costituzione del "Distretto ligure della nautica da diporto".
La nautica da diporto: il sistema di offerta ligure e l'organizzazione di un network Programma
ore 10,00
Salutano i partecipanti
Gian Franco Cozzi - presidente del Consorzio Ligure Porti Turistici Giacomo Gatti - assessore Istruzione, Formazione e Lavoro - Regione Liguria Milo Campagni - assessore al Turismo - Provincia di La Spezia Andrea Orlando - assessore alle Attività Produttive - Comune di La Spezia Giorgio Santiago Bucchioni - presidente Autorità Portuale di La Spezia Claudio Pedrini - presidente Parco Scientifico e Tecnologico della Liguria Giovanni Lorenzo Forcieri - Senato della Repubblica italiana
ore 10,40
Liguria e nautica da diporto: l'occasione dell'eccellenza e la frammentazione della qualità.
Francesco Benevolo - CENSIS
ore 11,10
Porti turistici: un sistema di gestione integrato per il miglioramento dei servizi.
Bruno Soracco - SIGE
ore 11,30
La rete delle reti. La necessità di un coordinamento nazionale per essere competitivi sul mercato.
Antonio Vettese - Vela e Motore
ore 11,50
La filiera produttiva della nautica da diporto ligure: il potenziale dei nuovi assetti industriali e della tradizione delle pmi.
Sergio Pastine - S.C.A.M.
ore 12,10
L'esperienza della promozione del distretto della nautica del Tigullio
Giovanni Vassallo - Comitato Promotore Distretto della Nautica da Diporto del Tigullio
ore 12,30
Sviluppo integrato della nautica, del turismo e dell'industria delle unità da diporto: il progetto Sinbad. L'industria delle unità da diporto: innovazione tecnologica e formazione superiore.
Vittorio Garroni Carbonara - Scuola di Progettazione per la Nautica da Diporto di La Spezia - Università di Genova
ore 14,30 Tavola Rotonda
Le prospettive di sviluppo del turismo nautico
Intervengono: Pier Gino Scardigli - presidente Assonautica di La Spezia Gianfranco Bianchi - vice presidente Camera di Commercio di La Spezia Michele Caccavale - comandante Capitaneria di Porto di La Spezia Massimo Revello - presidente ISYBA Oscar Borghini - presidente A.Ma.Di. Ennio Salamon - consigliere delegato Doxa Luigi Salvati - segretario generale dell'Autorità Portuale di La Spezia Filippo Schittone - direttore Unione Industriali di La Spezia Giancarlo Vettori - direttore S.C.A.M. Floriano Tosati - direttore Nautital Giovanni Monti - direttore marketing ACAM Fabrizio Spinicci - Intesa Leasing
ore 17,30 Conclusioni
Moderatore Antonio Vettese - Direttore della rivista "Vela e Motore" |
|