Oggi il presidente e il segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti e Fabio Capocaccia, e l'amministratore delegato di Sistemi & Telematica, Pasquale De Lucia, hanno presentato il nuovo sito internet dell'ente portuale genovese, che ha sostituito da alcuni giorni quello inaugurato tre anni fa (inforMARE del 14 febbraio 1998).
Il nuovo sito, curato dalla Sistemi & Telematica con il supporto di Cap Gemini Ernst & Young su indicazione dell'ente portuale, è articolato in tre settori principali: operativo, amministrativo e di comunicazione. Nel primo è descritto il porto, sono elencati i suoi operatori, sono riportate le pagine dedicate all'Autorità Portuale e alla sua attività. Nel secondo sono disponibili i servizi amministrativi "Gare e appalti" e Permessi e licenze" gestiti direttamente dall'ente portuale, con una parte che sarà riservata alle normative, con la pubblicazione di leggi, decreti, norme e ordinanze. L'ufficio Comunicazione dell'Autorità Portuale inserirà invece nella terza sezione l'informazione diffusa dall'authority portuale: comunicati stampa, convocazioni di conferenze stampa, rassegna stampa e copia delle pubblicazioni dell'ente.
Cuore del sito è però il Cargo Community System (CCS), il sistema dell'Autorità Portuale accessibile solo con password riservata agli operatori che consente di gestire dati, informazioni di tipo operativo, autorizzativo e doganale. Dopo anni di ripetuti annunci dell'avvio operativo del sistema, questa - ha detto De Lucia - è la volta buona.
Il sito contiene numerose altre informazioni, che l'utente potrà scoprire all'indirizzo www.porto.genova.it
|
|