testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:13 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Licenziato definitivamente il piano regolatore, il porto di Genova può dare avvio a progetti per 350 miliardi di lire
Previsto l'incremento dei traffici e delle quote di mercato nei settori delle merci convenzionali e in container e dei passeggeri
2 agosto 2001
«Non è un libro dei sogni, ma un piano concreto e attuabile nell'arco di un decennio». Così Giuliano Gallanti, presidente dell'Autorità Portuale di Genova, ha risposto oggi alle critiche di chi asserisce che il nuovo piano regolatore portuale di Genova, approvato definitivamente due giorni fa dalla Regione Liguria, è un progetto poco coraggioso. «Critiche - ha ironizzato - avanzate da studiosi, e dico studiosi per usare un eufemismo, naturalmente».

Il presidente dell'authority portuale si è detto «soddisfatto per il risultato conseguito» ed ha specificato che il piano licenziato dall'ente regionale «corrisponde al disegno fatto inizialmente, con l'eccezione di Calata Concenter e della destinazione dello Yacht Club». Ora però possono essere avviati i lavori, per un importo di circa 350 miliardi di lire, di cui 180-200 garantiti dalla legge 413/98 e dal suo rifinanziamento. In programma ci sono i primi interventi ai ponti Ronco, Canepa, Libia e Sanità, con la realizzazione di aree per circa 200mila metri quadrati che daranno una capacità di traffico aggiuntiva pari a 500mila teu all'anno. Sono previsti anche interventi sulla viabilità stradale e ferroviaria e, nel settore industriale, nell'area dell'ex superbacino e dei bacini di carenaggio. Per il polo petrolifero di Multedo invece sarà necessario convocare la Conferenza dei Servizi e avviare le procedure di valutazione di impatto ambientale.

Oggi nella sala dei Protettori di Palazzo San Giorgio, dove è stato fatto il punto sulle possibilità offerte dal nuovo piano, sembravano distanti le polemiche che fino a ieri hanno acceso il dibattito sull'approvazione del piano regolatore portuale, incentrate sull'ampliamento dell'area di Voltri dove - ha precisato Gallanti - «rimangono le nove prescrizioni introdotte dalla Regione». Se da una parte potranno proseguire gli interventi per il completamento del sesto modulo del Voltri Terminal Europa, dall'altra invece - come specificato nel testo integrato del provvedimento regionale di approvazione del prp, che riportiamo di seguito - dovrà essere effettuato un nuovo studio sull'impatto ambientale dell'ampliamento del terminal a ponente. Studi su questo aspetto sono già stati svolti ed hanno affermato la compatibilità ambientale dell'espansione del porto. Cosa cambia allora rispetto ad alcuni anni fa? Che il piano regolatore portuale è stato approvato e che si dovrà "semplicemente" lavorare ad una soluzione, differente da quella proposta nel prp, che coniughi ambiente e traffico portuale.

Resta inoltre aperta la questione dell'area siderurgica di Cornigliano. Sul destino dell'acciaieria - ha ricordato Gallanti - «è attesa la decisione del Consiglio di Stato. Ma 26 miliardi di lire sono disponibili da subito per realizzare la sopraelevata portuale di collegamento tra il bacino di Sampierdarena e il distripark di Cornigliano, qualunque esso sia».

Rimane il rammarico per l'eccessivo tempo occorso per l'approvazione del progetto. «E' fondamentale - ha osservato il presidente dell'authority - che un piano regolatore portuale venga approvato in tempi rapidi, perché è uno strumento di programmazione economica. I prp inoltre danno potere di governance alle istituzioni, che possono far fronte allo strapotere degli operatori». «Uno dei limiti denunciati da ESPO (European Sea Ports Organisation, ndr) riguardo alla proposta di direttiva della Commissione Europea sul mercato dei servizi portuali - ha osservato - è proprio relativo alla debolezza delle authority portuali nei confronti degli operatori. In quest'ottica il piano regolatore portuale è uno strumento di forza dell'Autorità Portuale nei confronti del mercato».
Perplessità sono state manifestate anche sull'opportunità di valutare gli aspetti ambientali nel corso della stesura del prp: «non penso - ha affermato Gallanti - che abbia senso una valutazione d'impatto ambientale su un piano regolatore portuale, che casomai deve essere effettuata sulle singole opere».

L'ente portuale ritiene che il nuovo prp consenta a Genova di poter fare affidamento sul suo porto. «In un mondo globalizzato - ha detto Gallanti - reggono i punti d'eccellenza, tra cui i porti». La sfida concorrenziale è quanto mai serrata, con gli scali del Mediterraneo settentrionale tutti impegnati ad incrementare le rispettive quote di traffici. Se - come è stato detto - il porto di Marsiglia fa paura, soprattutto per le sue prospettive di crescita, anche Genova sta affilando le armi. Il piano regolatore portuale - ha puntualizzato il segretario generale dell'authority, Fabio Capocaccia - «prevede nei container non solo di incrementare il traffico, ma anche di aumentare la quota di mercato. Lo stesso accade per le merci convenzionali e per il passeggeri, mentre è previsto un mantenimento dei livelli nel traffico di rinfuse solide ed un calo in quelle liquide».


Bruno Bellio






Testo integrato del provvedimento regionale di approvazione del Piano (proposta della Giunta dell'11 maggio integrata dalla proposta del 13 luglio) così come integrato dagli emendamenti approvati in Consiglio Regionale nella seduta del 31 luglio.


Voltri

....... Per quanto concerne le specifiche competenze regionali in materia paesistica ed urbanistica, si ribadisce che la ricerca di soluzioni per il potenziamento del Porto di Voltri, laddove ne venisse dimostrata la necessità, così come richiesto dal Ministero dell'Ambiente, resta subordinata:
  • a soluzioni che non compromettano l'attuale spiaggia di Voltri sotto il profilo dell'equilibrio idro-dinamico, paesistico e della qualità della fruizione e per le quali si reputa quindi necessario operare una conseguente rinuncia dell'allungamento dell'attuale diga foranea verso ponente nei termini previsti dal Piano, anche alla luce del fatto che gli studi specifici contenuti nello Studio di Impatto Ambientale allegato al Piano evidenziano già, relativamente a tale struttura, problemi in ordine al mantenimento dell'attuale assetto del litorale e al deflusso del torrente Leira, ricercando soluzioni progettuali che migliorino l'inserimento delle opere nel paesaggio costiero, con particolare riferimento all'abitato di Voltri.
  • Alla possibilità di garantire un adeguato potenziamento delle infrastrutture di trasporto per l'arrivo e l'inoltro delle merci, sia all'interno che all'esterno dell'ambito.


Nella prospettiva di nuove soluzioni che tengano conto di quanto sopra, la Regione potrebbe esaminare favorevolmente ipotesi di ampliamento realizzabili estendendo verso mare gli spazi già esistenti a ponente, fino al punto in cui non comportino allungamenti della diga foranea nocivi per la spiaggia, e davanti al terminal oggi esercito dal VTE, operando quindi una più razionale organizzazione degli spazi esistenti, e nella convinzione che in tal modo si potrebbe egualmente consentire un potenziamento significativo delle capacità del Terminal di Voltri, senza peraltro infliggere ulteriori costi ambientali al tratto di litorale urbano retrostante.

Peraltro la previsione per questo ambito nei termini previsti dal Piano è da ritenersi inefficace (con l'effetto che) la sopracitata previsione di ampliamento verso mare resta subordinata all'approvazione da parte delle Amministrazioni interessate, in sede di apposito Accordo di Programma, dello studio richiesto dal decreto di compatibilità ambientale e delle conseguenti soluzioni progettuali, da predisporsi a cura dell'Autorità Portuale nel rispetto delle integrazioni specifiche di cui sopra .......Ambito Multedo

.... In tale contesto, l'attuazione delle previsioni del PRP è condizionata alla promozione da parte dell'Autorità Portuale di un Accordo di programma entro 12 mesi da oggi riferito agli ambiti PMS3, PMS4, PMS5, PMS6 mirato alla effettiva riduzione dei traffici petroliferi da attuarsi mediante una significativa riduzione del numero degli accosti ed il conseguente recupero di disponibilità di spazi ....




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile