Nel primo semestre di quest'anno Det Norske Veritas (DNV) ha riportato un utile operativo di 265 milioni di corone norvegesi (29,6 milioni di dollari) ed un utile netto di 150 milioni di corone, contro rispettivamente 87 milioni e 60 milioni di corone nei primi sei mesi del 2000. Il giro d'affari è ammontato a 2.729 milioni di corone (+9%).
«Questi risultati - ha commentato l'amministratore delegato della società di certificazione norvegese, Helge Midttun - significano che siamo ben posizionati per far crescere ulteriormente Det Norske Veritas. Abbiano deciso di investire 500 milioni di corone nei prossimi cinque anni per perseguire nuove opportunità di business nelle aree della sicurezza, della qualità e dell'ambiente».
Det Norske Veritas ha annunciato di avere in classe la quota record del 15,5% della flotta mercantile mondiale. Nelle principali nazioni della costruzione navale, Corea, Giappone, Cina e Polonia - ha specificato la società - il 28% di tutte le navi sono costruite in classe DNV.
L'azienda norvegese intravede inoltre particolari possibilità di crescita nel settore della certificazione ambientale: la domanda della certificazione ISO 14000 - ha detto Midttun - «sta rapidamente salendo e ci aspettiamo una continua forte crescita in questo mercato. Det Norske Veritas ha rilasciato più certificazioni ambientali di qualsiasi altro ente di certificazione ed ha una quota dell'intero mercato di circa il 10%». «Un'area che sta diventando sempre più importante sia per la qualità che per la sicurezza - ha aggiunto - è la certificazione di qualità del software. Siamo attualmente impegnati, tra l'altro, nella certificazione di qualità del software nell'industria automobilistica. Il software rappresenta una parte importante di molti prodotti, ed un suo errore può rapidamente condurre a situazioni critiche. Il commercio via Internet è un'altra area nella quale, come ente certificatore, ci stiamo creando uno spazio. Attraverso il progetto EBTrust, che è sviluppato dal nostro ufficio a Milano, verifichiamo che le aziende che lavorano con l'e-commerce abbiano sistemi e procedure in ordine, in modo da essere partner commerciali credibili. Continuiamo a sviluppare la fiducia in Internet come mercato, basandoci su una verifica dei sistemi di ciascuna società».
Accounts first half-year | 2001
| 2000 | 1999 |
Operating Revenues | 2 729 |
2 500 | 2 200 |
Operating profit | 265
| 87 | 174 |
Net financial items | -45 |
2 | 38 |
Taxes | -70 | -29 | -51 |
Net result | 150
| 60 | 161 |
All figures in MNOK
|
(Source: DNV)
|
|