Trenitalia Spa e Regione Liguria hanno sottoscritto oggi un contratto di servizio che trasferisce a quest'ultima le competenze del trasporto ferroviario locale e regionale. Il documento è stato firmato nel corso di un incontro nella sede dell'ente ligure tra l'assessore regionale ai Trasporti, Vittorio Adolfo, e i direttori della Divisione e del Trasporto Regionale della società ferroviaria italiana, Giancarlo Laguzzi e Alessandro Natale, e il responsabile commerciale di Trenitalia Francesco Vinci.
Il contratto riguarda l'anno 2001, ma presto, sulla base dei suoi contenuti - precisa una nota dell'ente regionale ligure - ne sarà firmato un secondo che fisserà gli impegni per gli anni 2002 e 2003. Dopodiché la Regione Liguria avvierà una gara a livello europeo.
L'atto sottoscritto oggi impegna la Regione Liguria all'erogazione di 127 miliardi all'anno, che costituiscono la propria partecipazione per garantire il funzionamento dell'intero sistema regionale.
Nel documento viene richiesto a Trenitalia un sostanziale miglioramento dei livelli di qualità e di efficienza, con particolare attenzione alla puntualità e alla regolarità, assicurando che almeno il 75% dei treni arrivi a destinazione con uno scostamento massimo di 5 minuti dall'orario stabilito, mentre il 92% dei convogli dovrà giungere a destinazione con un ritardo massimo di 15 minuti. Il contratto prevede anche penali nel caso questi impegni non vengano rispettati, ma la situazione in Liguria, per quanto riguarda il trasporto locale - ha assicurato il Laguzzi - è in netto miglioramento, anche rispetto a questi parametri. |
|