Sono stati circa 302.958 i visitatori della 41ª edizione del Salone Nautico Internazionale, che si è conclusa ieri alla Fiera Internazionale di Genova. Il dato è stato accolto con piena soddisfazione dagli organizzatori, l'ente fieristico genovese e l'Ucina.
Alla manifestazione di quest'anno, che ha presentato 1.910 barche, erano presenti 1.481 aziende su una superficie complessiva di 280mila metri quadrati. L'area fieristica non è sufficiente per sostenere la crescita del Salone, ma sono in programma opere che consentiranno nel 2004 alla rassegna di diventare la più grande e completa del mondo. Come annunciato dal ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Piero Lunardi, nel corso della giornata inaugurale, il progetto di ampliamento a mare del quartiere espositivo, del costo di 55 miliardi di lire, sarà in parte finanziato dal governo con l'erogazione di 20 miliardi all'Autorità Portuale di Genova a titolo di contributo per la realizzazione delle opere di difesa marittima (inforMARE del 15 ottobre 2001). Con questi interventi la Marina potrà contare su una disponibilità complessiva di circa 600 posti barca.
La 42ª edizione del Salone inizierà con una settimana di anticipo rispetto alle tradizionali date di svolgimento e si terrà dal 5 al 13 ottobre del prossimo anno. |
|