Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:31 GMT+1
Il programma di manutenzione della flotta della Costa Crociere è basato sui bacini di carenaggio del porto di Genova
Solo la "Costa Atlantica", a causa delle sue dimensioni, dovrà effettuare i lavori a Palermo
5 novembre 2001
In questi giorni la nave da crociera Costa Victoria sosta nel porto di Genova per sottoporsi ai lavori di manutenzione ordinaria, prima di iniziare il ciclo di crociere invernali. La nave ripartirà il prossimo 16 novembre; il giorno successivo entrerà nel bacino di carenaggio numero 4 del Bacino delle Grazie di Genova un'altra nave della flotta di Costa Crociere, la Costa Romantica, che sarà anch'essa sottoposta a manutenzione prima della sua crociera transatlantica diretta verso i Caraibi.
L'investimento complessivo per gli interventi sulle due navi sarà di circa 12 miliardi di lire. Nei lavori saranno impegnati circa 350 lavoratori provenienti da diversi cantieri genovesi e liguri. Con quest'ultimo investimento, la cifra complessiva che Costa Crociere (gruppo Carnival) ha investito nei cantieri di riparazione a Genova nel 2001 ammonta a oltre 100 miliardi di lire.
«La manutenzione di Costa Victoria e Costa Romantica nei bacini genovesi è un'ulteriore prova del forte legame esistente tra Costa Crociere e Genova», ha dichiarato Pier Luigi Foschi, presidente ed amministratore delegato della compagnia crocieristica. «Costa Crociere - ha aggiunto - crede in Genova e partecipa attivamente alla sua rinascita economica; crede nella qualità dei suoi cantieri, nella professionalità e competenza delle persone che ci lavorano, nell'efficienza delle sue infrastrutture per le crociere. E la sostiene con gli investimenti attuati, che tra ordini per nuove costruzioni e lavori di refurbishment superano i 2.000 miliardi di lire in 4 anni ».
Quest'anno i lavori di manutenzione della Costa Victoria coincidono con la "visita speciale" degli ispettori del RINA, che viene effettuata ogni 5 anni ed è una versione più approfondita delle visite che vengono condotte annualmente.
Dopo Costa Victoria e Costa Romantica, a gennaio 2002 anche Costa Marina farà sosta nei bacini genovesi. La nave si sottoporrà ad un refurbishment necessario per adattarla alle esigenze del mercato tedesco, al quale l'unità sarà interamente dedicata a partire dal prossimo marzo.
A novembre anche Costa Atlantica, ammiraglia della flotta Costa da 85.700 tonnellate di stazza, avrebbe dovuto sottoporsi a lavori di manutenzione ordinaria a Genova. Tuttavia l'assenza di bacini sufficientemente ampi da poter ospitare una nave delle sue dimensioni hanno costretto Costa Crociere a scegliere un altro porto per i lavori. Costa Atlantica eseguirà infatti la sua manutenzione ordinaria dall'11 al 21 novembre a Palermo, negli stabilimenti della Fincantieri.
Nei giorni scorsi intanto tre navi della compagnia italiana - Costa Atlantica, Costa Marina e Costa Tropicale - per la prima volta si sono trovate contemporaneamente nel porto turco di Kusadasi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore