Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:04 GMT+1
La Costa Atlantica sarà sottoposta a Palermo a lavori di manutenzione ordinaria
Nello stabilimento siciliano della Fincantieri sta intanto per essere ultimata la costruzione del primo troncone di prua della "Costa Fortuna", la nuova nave della Costa Crociere
8 novembre 2001
Sabato prossimo la nave da crociera Costa Atlantica della Costa Crociere arriverà in Sicilia, proveniente da Genova, per essere sottoposta a lavori di manutenzione ordinaria nei cantieri della Fincantieri a Palermo, nel bacino accanto a quello dove sta per essere ultimata la costruzione del primo troncone della Costa Fortuna, la nuova nave della compagnia italiana (gruppo Carnival Corporation).
Costa Atlantica si fermerà a Palermo sino al 21 novembre; tornerà poi a Genova, da dove salperà per la crociera transatlantica verso il mare dei Caraibi.
Costa Atlantica è la più grande nave da crociera costruita da un armatore europeo: 85.700 tonnellate di stazza, 292 metri di lunghezza e 32 di larghezza; alta circa 60 metri e con una superficie di oltre 10 ettari, viaggia a una velocità di crociera di 22 nodi (con una massima di 24). Può ospitare un numero massimo di 2.680 passeggeri in 1.057 cabine, di cui 845 esterne, l'80% delle quali dotate di balcone.
I lavori previsti nel cantiere di Palermo riguardano sia la parte Macchina che quella Hotel. Per ciò che concerne la prima, l'opera principale sarà costituita dal carenaggio: la nave verrà portata in bacino dove si laverà e ridipingerà lo scafo. Altri interventi riguarderanno la manutenzione ordinaria delle eliche di propulsione, delle eliche di manovra, delle pinne stabilizzatrici, dei motori principali e dei gruppi elettrogeni. Relativamente alla parte Hotel, nelle aree di comune accesso e di passaggio verrà sostituita la moquette e verrà eseguita la manutenzione dell'impianto di illuminazione. Altri interventi ordinari riguarderanno le apparecchiature delle celle frigorifere e della cambusa.
L'investimento complessivo per gli interventi su Costa Atlantica è di circa 4 miliardi di lire (2,07 milioni di euro). I lavori vedranno coinvolte circa 350 persone, provenienti sia da Fincantieri Palermo che dai cantieri finlandesi Kvaerner Masa Yards, costruttori della nave.
Nei bacini della Fincantieri a Palermo sta intanto per essere ultimata la costruzione del primo troncone di prua della Costa Fortuna, la nuova nave della compagnia genovese la cui entrata in servizio è prevista per la fine del 2003. Il troncone è lungo 160 metri, largo 35,6 metri, ha una stazza lorda di 25.000 tonnellate e un peso complessivo di 8.000 tonnellate. In pratica il solo troncone di Costa Fortuna risulta essere più grande dell'intera Eugenio Costa, una delle prime navi da crociera di Costa, e di poco inferiore rispetto all'intera Costa Marina, una delle otto navi che compongono attualmente la flotta della compagnia italiana. Il troncone sarà varato entro la fine del mese utilizzando la tecnica "a scivolo" di prua, ossia verrà fatto scivolare in mare dalla parte della prua, proprio come succedeva in passato per le navi di linea passeggeri.
Costa Fortuna è una delle due navi gemelle di nuova costruzione che Costa Crociere ha ordinato a Fincantieri. Avrà una stazza di 105.000 tonnellate e una capacità di 2.720 passeggeri in letti bassi; sarà lunga 270 metri e larga 38; le cabine passeggeri saranno 1.363, di cui 849 esterne. La gemella di Costa Fortuna, Costa Magica, entrerà invece in servizio a fine 2004. Anch'essa sarà impostata nello stabilimento della Fincantieri a Palermo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore