La compagnia di navigazione giapponese Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) e quella taiwanese Yang Ming Marine Transport Corp. hanno annunciato oggi il lancio congiunto di un nuovo servizio transpacifico e di un nuovo servizio Asia-Europa/Mediterraneo, che saranno avviati nel corso del primo trimestre del prossimo anno. Nei due collegamenti, che andranno a formare un unico servizio pendulum (PSW-1/AES-1), verranno impiegate parte delle 20 portacontainer della capacità di 5.500 teu (13 unità della "K" Line, 7 della Yang Ming), che fanno parte delle flotte delle compagnie.
Questo nuovo servizio - hanno spiegato i due vettori - ridurrà il transit time da Hong Kong a Long Beach a 11 giorni, offrendo nel contempo un'ampia gamma di scali diretti nei porti cinesi. Il servizio sarà inoltre esteso ai porti mediterranei attraverso scali hub nel Mediterraneo orientale ed occidentale.
Di seguito riportiamo la rotazione del collegamento pendulum e degli altri servizi che saranno riorganizzati in base alla configurazione del PSW-1/AES-1.
- PSW-1/AES-1 Pendulum Service (effettuato con 12 portacontainer da 5.500 teu)
Long Beach (dom/mer), Oakland (gio/ven), Kobe (mar/mar), Shanghai (gio/ven), Ningbo (ven/sab), Hong Kong (dom/lun), Yantian (mar/mar), Singapore (ven/sab), un porto del Mediterraneo orientale, un porto del Mediterraneo occidentale, un porto del Benelux, un porto tedesco, un porto britannico, un porto del Benelux, un porto del Mediterraneo occidentale, un porto del Mediterraneo orientale, Port Kelang (mar/mer), Singapore (mer/gio), Yantian (dom/lun), Hong Kong (lun/mer), Xiamen (mer/mer) o Busan (gio/ven), Long Beach (dom) - PSW-2 (effettuato con 5 portacontainer da 3.500 teu)
Los Angeles (sab/mar), Oakland (mer/ven), (Yokohama) (lun/mar), Keelung (gio/gio), Kaohsiung (ven/sab), Hong Kong (dom/dom), Kaohsiung (lun/mar), Keelung (mar/mer), Los Angeles (sab) - PSW-3 (effettuato con 5 portacontainer da 3.500 teu)
Long Beach (sab/lun), Oakland (lun/mer), Tokyo (sab/dom), Nagoya (lun/lun), Qingdao (gio/gio), Shanghai (ven/dom), Kobe (mar/mar), Nagoya (mer/mer), Tokyo (gio/gio), Long Beach (sab) - PNW (effettuato con 5 portacontainer da 2.800 teu)
Tacoma (gio/ven), Vancouver (sab/dom), Portland (lun/mar), Tokyo (ven/sab), Nagoya (sab/dom), Kobe (dom/lun), Hong Kong (gio/gio), Kobe (dom/lun), Nagoya (lun/mar), Tokyo (mar/mer), Tacoma (gio) - AES-2 (effettuato con 8 portacontainer da 5.500 teu)
un porto del Benelux (mar/mer), un porto britannico (mer/gio), un porto tedesco (ven/ven), Le Havre (sab/dom), un porto del Mediterraneo occidentale (gio/ven), Singapore (mar/mer), Hong Kong (ven/sab), Kaohsiung (dom/dom), Kobe (mer/gio), Nagoya (gio/ven), Tokyo (ven/sab), Kaohsiung (mar/mer), Hong Kong (mer/gio), Singapore (sab/dom), un porto del Mediterraneo occidentale (gio/gio), un porto del Benelux port (mar).
Oggi Kawasaki Kisen Kaisha ha inoltre reso noto di aver piazzato un altro ordine per una nuova portacontainer postPanamax da 5.500 teu, con una capacità di 500 feu frigo. La nave, che avrà una velocità d'esercizio di 25 nodi, sarà costruita dalla giapponese Imabari Shipbuilding Co., Ltd. e sarà consegnata nel settembre 2002. |
|