Il gruppo armatoriale greco Attica, che recentemente si è alleato con l'italiana Costa Crociere, ha registrato nei primi nove mesi di quest'anno un fatturato consolidato di 66,9 miliardi di dracme (175,5 milioni di dollari), con un incremento del 26,8% rispetto ai 52,7 miliardi di dracme totalizzati nel corrispondente periodo del 2000. Parte del giro d'affari, pari a 36,7 miliardi di dracme - ha specificato Attica - è stata determinata dai ricavi derivanti dall'attività dei sei traghetti Superfast della filiale Superfast impiegati nell'Adriatico e dei due Superfast attivi nel Baltico dall'inizio della scorsa estate, mentre la quota restante (30,2 miliardi di dracme) è stata generata dalla flotta di 14 navi della filiale Blue Star Ferries (Strintzis Lines) impiegati in Adriatico e in Grecia. L'utile dopo le imposte è ammontato a 3,6 miliardi di dracme.
Nel periodo gennaio-settembre 2001 Superfast ha trasportato sulle rotte adriatiche tra Italia e Grecia 585.076 passeggeri (+8,9%), 84.760 camion/unità di carico (+9,8%) e 101.072 autovetture private (-0,6%). Superfast Ferries - ha affermato la compagnia - ha ottenuto la maggiore quota di mercato nel settore passeggeri e camion, pari rispettivamente al 26,9% e al 27,6%. In Adriatico Strintzis ha trasportato 358.560 passeggeri (+5,8%), 52.659 camion (-0,9%) e 79.922 automobili (+22,2%). In Grecia invece la filiale ha trasportato 1,8 milioni di passeggeri (+14%), 52.191 camion (-13%) e 236.388 automobili (+2,6%). I dati - ha specificato Attica - non includono il traffico tra Corfù e i porti italiani dell'Adriatico.
Nei primi tre mesi estivi di attività il servizio tra Germania e Finlandia, dove sono impiegate la Superfast VII e la Superfast VIII, ha trasportato oltre 40.000 passeggeri, 6.700 camion e 14.000 autoveicoli privati.
Il prossimo anno Attica prenderà in consegna sei nuovi traghetti: due - il Superfast IX e il Superfast X - saranno consegnati dalla Howaldtswerke Deutsche Werft AG (HDW) e saranno affiancati alle due unità che già operano nel Baltico in una linea tra Sodertalje (Stoccolma) e Rostock. Due altri traghetti - il Superfast XI e il Superfast XII - sono in costruzione nei cantieri Flender Werft di Lubecca e saranno consegnati nel primo semestre del prossimo anno. Due traghetti ordinati dalla Strintzis Lines - il Blue Star Paros e il Blue Star Naxos - saranno infine consegnati nel corso del primo semestre 2002 dalla sudcoreana Daewoo e saranno impiegati in Grecia. |
|