Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:41 GMT+1
Khartoum apre il porto di Port Sudan alle merci etiopi
Firmato un accordo che prevede anche la realizzazione di un'arteria stradale in Sudan
11 gennaio 2002
Il Sudan ha aperto il suo porto di Port Sudan al traffico di merci destinate o provenienti dall'Etiopia, nazione che ha difficoltà negli scambi con l'estero causati dalla guerra di confine avviata nel maggio 1998 con l'Eritrea, che sino ad allora concedeva ad Addis Abeba uno sbocco sul Mar Rosso attraverso gli scali di Massaua ed Assab (inforMARE del 16 giugno 1998). Lo ha reso noto l'Integrated Regional Information Network (IRIN) dell'Ufficio di coordinamento delle attività umanitarie delle Nazioni Unite, informando che il primo ministro etiope, Meles Zenawi, è giunto ieri in Sudan per celebrare la nuova collaborazione in occasione dell'inaugurazione della zona franca del porto.
Il premier etiope ha incontrato il presidente sudanese Omar al-Bashir. Nel corso della visita è stato firmato un accordo che prevede l'utilizzo del porto di Port Sudan da parte dell'Etiopia e la progettazione di una nuova strada che permetterà di migliorare i collegamenti tra l'Etiopia e Port Sudan attraverso la città sudanese di El Gedaref.
Le imprese dell'Etiopia sperano inoltre che il porto sudanese costituirà un'alternativa meno dispendiosa rispetto al porto di Gibuti, che è stato utilizzato per le merci etiopi dopo l'apertura del conflitto con l'Eritrea (traffico che lo scorso anno è ammontato ad oltre quattro milioni di tonnellate).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore