Nel 2001 il porto di Amburgo ha registrato un traffico merci record di oltre 92 milioni di tonnellate, con un incremento dell'8,5% rispetto a 85 milioni di tonnellate totalizzate nel 2000 (inforMARE del 16 febbraio 2001). Lo ha reso noto ieri il senatore tedesco all'Economia Gunnar Uldall, specificando che la movimentazione container è stata pari a circa 4,7 milioni di teu, con un aumento del 10,4% rispetto all'anno precedente. Il traffico containerizzato è stato complessivamente di circa 49,8 milioni di tonnellate. In particolare in questo settore è stato rilevato - in controtendenza rispetto a quanto avvenuto in altri porti - un incremento del 7,3% dei traffici container con l'Asia orientale, ma anche di quelli con l'Europa orientale e la Russia, che sono cresciuti del 45,1%.
Uldall ha detto che il terzo record di traffico consecutivo rafforza la posizione di Amburgo nell'ambito dei porti dell'Europa nordoccidentale ed è particolarmente significativo che nel suo insieme il traffico nell'arco portuale Amburgo - Anversa sia risultato stagnante.
L'ambizioso obiettivo per il 2002 è il raggiungimento della quota di traffico di 100 milioni di tonnellate. Tale traguardo - è stato specificato - dipenderà dall'evolversi della situazione economica mondiale dei prossimi mesi. |
|