Oggi il senato del Land di Brema ha deciso di avviare la seconda fase della progettazione del Container Terminal IV (CT IV) del porto di Brema-Bremerhaven, che prevede la realizzazione di altri 1.700 metri lineari di banchina. La decisione è stata assunta sulla base delle stime di incremento del traffico containerizzato, che prevedono una crescita della movimentazione nel porto tedesco dai 2,7 milioni di teu del 2000 a 3,442 milioni di teu nel 2005, a 4,165 milioni di teu nel 2010, a 4,889 milioni di teu nel 2015, con una crescita media annua del traffico container del 4,3%. Il progetto tiene anche conto di una riserva di capacità di movimentazione che possa far fronte ad un incremento del traffico superiore rispetto a quello previsto e pari a 3,958 milioni di teu nel 2005, 4,789 milioni di teu nel 2010 e 5,683 milioni di teu nel 2015.
Il senatore Josef Hattig ha detto che le nuove infrastrutture consentiranno al sistema portuale di Brema-Bremerhaven di acquisire nuovamente ulteriori quote di mercato rispetto ai concorrenti del range portuale che va da Amburgo ad Anversa. Hattig ha ricordato che, rispetto al 1999, le previsioni indicano una crescita del 70% del traffico container a Brema-Bremerhaven e che il numero delle navi post-Panamax della capacità di oltre 4.500 teu è destinato a salire considerevolmente entro il 2015.
L'ampliamento del terminal prevede anche lo sfruttamento ad uso portuale di 90 ettari, che saranno utilizzati per la movimentazione e lo stoccaggio dei container.
Hattig ha detto che le nuove infrastrutture portuali consentiranno di creare nuova occupazione, passando dai 36.000 posti di lavoro diretti e indiretti del 2000 a 42.300 nel 2005, a 47.500 nel 2010 e a 51.300 nel 2015. Secondo l'Institute of Shipping Economics and Logistics (ISL) di Brema - ha aggiunto - la movimentazione annua di 5,6 milioni di teu a Brema e Bremerhaven potrà generare complessivamente altri 4.700 posti di lavoro, per un totale di 56.000 persone occupate.
I lavori di realizzazione del Container Terminal IV costeranno 480 milioni di euro, di cui 346 per l'esecuzione delle opere e circa 114 per l'acquisizione delle aree.
Hattig ha specificato che sarà necessario completare la progettazione preliminare entro la fine del prossimo dicembre per far sì che la costruzione venga avviata nel maggio 2004 e che l'impianto divenga operativo nel 2007. Il senatore ha inoltre spiegato che la costruzione in un'unica fase del terminal, anziché in due distinte tranche, consentirà un risparmio di 15 milioni di euro. |
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