Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:35 GMT+1
Approvato da Bruxelles un aiuto della Baviera a favore di un servizio di trasporto combinato ferroviario Monaco-Verona
Sarà realizzato dalla tedesca Lokomotion (società Kombiverkehr e BTZ), che opera in collaborazione con l'italiana RTC
27 febbraio 2002
La Commissione UE ha autorizzato oggi la Baviera a concedere un aiuto per la realizzazione di un servizio di trasporto combinato ferroviario tra Monaco e Verona via Brennero che sarà effettuato dalla tedesca Lokomotion, che ha sede ha Monaco ed è detenuta pariteticamente dalle società tedesche Kombiverkehr e BTZ.
Lokomotion ha un accordo con l'italiana Rail Traction Company Spa (RTC) che prevede di riservare le attività operative del nuovo servizio sul territorio tedesco (Monaco-Brennero) alla Lokomotion e quelle sul territorio italiano (Verona-Brennero) alla RTC.
L'aiuto approvato da Bruxelles è destinato a finanziare i costi di investimento per i locomotori nel corso della fase pilota del servizio, che ha durata di un anno. La dotazione di bilancio è di 194.290 euro per il 2001 ed il 2002.
Il progetto della Lokomotion, che gode già del sostegno del programma PACT per la promozione del trasporto combinato - ha specificato la Commissione - «rispecchia pienamente gli obiettivi del Libro Bianco della Commissione sulla politica dei trasporti. Esso dovrebbe infatti contribuire a ridurre la congestione e sviluppare l'intermodalità, grazie all'istituzione di corridoi multimodali a priorità merci».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore