testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il Comitato Transpadana vuole l'inserimento del nuovo collegamento ferroviario Milano-Genova (terzo valico) tra le opere prioritarie europee
Inviata una lettera aperta al governo italiano
13 marzo 2002
«Che si faccia subito, entro qualche anno, altrimenti non se ne faccia più nulla». I giudizi sulla possibilità di realizzazione del terzo valico ferroviario nell'Appennino tra Genova e Milano sono assolutamente discortanti e la frase lapidaria espressa questa mattina dal presidente dell'Associazione Industriali di Genova, Stefano Zara, non è che una delle forti prese di posizione sul futuro del progetto, che ha una storia ormai secolare ma che non è mai stato vicino al suo avvio. Oggi, nella sede della Camera di Commercio di Genova, il Comitato Transpadana ha illustrato la lettera aperta che inviata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, e al ministro delle Politiche comunitarie, Rocco Buttiglione, per chiedere al governo italiano di far sì che il progetto del terzo valico sia inserito nei piani infrastrutturali prioritari dell'Unione Europea, e in particolare nel progetto prioritario n. 6 Francia-Italia Lione-Torino-Milano-Trieste. Ciò garantirebbe al progetto - ha spiegato il segretario generale di Transpadana, Bruno Bottiglieri - il sostegno delle agevolazioni e dei cospicui investimenti comunitari per la creazione delle reti TEN (Trans-European Network).

L'ultimo atto nella lunga storia del progetto del terzo valico è costituito dalla recente sottoscrizione di un'intesa istituzionale quadro tra la Regione Liguria e il governo per la realizzazione delle grandi infrastrutture che insistono in gran parte sul territorio ligure (inforMARE del 6 marzo 2002). Il testo dell'accordo - che riportiamo di seguito - per espresso volere del presidente della giunta regionale, Sandro Biasotti, riporta le date di inizio previsto dei lavori. Un fatto inedito nel tormentato iter del progetto. Una tempistica che però l'opposizione ritiene improbabile possa essere rispettata, visto che mancano i fondi. Giuseppe Pericu, sindaco del Comune di Genova, che è uno dei soci del Comitato Transpadana, si è dichiarato a favore della realizzazione della nuova linea ferroviaria, «senza la quale - ha detto nel corso dell'incontro - si procurerebbe un danno molto forte all'economia della città, ma anche all'ambito milanese e torinese». «E' essenziale - ha spiegato - che il governo si faccia carico di queste richieste e inserisca il collegamento nella rete europea». Ma il primo cittadino genovese, oltre agli auspici, ha espresso le sue perplessità «perché non esistono i danari per proseguire l'opera e perché il soggetto concessorio è cambiato». «L'unica tratta finanziata è la Torino-Milano» ha precisato il sindaco, ribadendo che per il terzo valico «occorre passare alla fase operativa, che ci siano i danari e che si inizino le opere», mentre «oggi così non è». Pericu ha ricordato inoltre che la conferenza dei servizi sul terzo valico, che ricade sotto la diretta responsabilità del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata insediata il 27 dicembre 2000 e che da allora «non se ne sa più niente».
Parole indigeste per il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone, secondo il quale è necessario fare azione di lobby presso l'UE per far sì che il progetto del terzo valico sia inserito nel sistema infrastrutturale prioritario dell'Europa. Un'azione di lobby che la posizione del sindaco di Genova rischia di compromettere. «Saluto invece con enorme favore - ha detto Odone - l'accordo tra la Regione e il governo».

Ma perplessità sull'operato del Biasotti sono state avanzate anche dagli industriali genovesi che - come ha più volte lamentato lo stesso Biasotti - non sono invero mai stati teneri nei giudizi sull'azione del presidente regionale. Il leader di Assindustria, Stefano Zara, ha manifestato oggi i suoi principali elementi di preoccupazione. Il primo riguarda l'asse di collegamento che si sta delineando a nord delle Alpi. La direttrice europea dovrà unire Vienna con Parigi e sarà per i porti del Nord Europa una linea privilegiata per servire i mercati dell'Europa orientale. «Il problema - ha detto Zara - non è fermare quell'operazione, che non può essere fermata, ma agire su altre infrastrutture aprendo il terzo valico». L'altra preoccupazione di Zara riguarda il ritardo con cui potrà essere realizzato il valico ferroviario. «Cambiare i flussi di traffico quando sono consolidati - ha spiegato - non è possibile». Zara è stato più esplicito. «I tempi di realizzazione del terzo valico - ha aggiunto - sono dettati dal mercato». Biasotti aveva ipotizzato il completamento dell'opera nel 2010-2011. «I tempi giusti - ha risposto oggi il presidente degli industriali genovesi - sono il 2008, il 2009, se no la concorrenza ci massacra. Se il terzo valico si farà in 10-11 anni è meglio non farlo perché - ha precisato ricordando la vicenda del grande bacino di carenaggio galleggiante del porto di Genova che non è mai stato utilizzato - come il Superbacino non servirà più».

Il terzo valico non finisce di suscitare polemiche, nonostante tutti siano concordi nel ritenere l'opera vitale per l'economia del Nord Italia, della Liguria, di Genova e del suo porto. Senza un collegamento con le principali infrastrutture europee il porto di Genova - la "porta del Sud Europa" - dovrà passare lo scettro ad altri scali, cedendo le sue ultime quote del mercato della Pianura Padana, già saccheggiato a destra e a manca e ancor più vicino ai porti esteri grazie alle nuove linee di trasporto europee.
La vicenda è forse ad un punto di svolta. Tutti ammettono la necessità di realizzare le nuove infrastrutture e la giunta regionale ligure ha giocato la sua credibilità su questo progetto. Forse questo penoso strascicarsi avrà termine: il terzo valico sarà abbandonato o realizzato, alleviando la nausea che soffoca chi da anni è costretto a scriverne.


Bruno Bellio

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
SEGRETERIA DEL MINISTRO



INTESA ISTITUZIONALE QUADRO TRA IL
GOVERNO E LA REGIONE LIGURIA PER LA
REALIZZAZIONE DELLE GRANDI
INFRASTRUTTURE



Palazzo Chigi - Sala degli Arazzi, 6 marzo 2002


Intesa Generale Quadro



Il giorno 6 marzo 2002 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri



Tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti


e


la Regione Liguria



Considerato che la Liguria è parte fondamentale della più vasta area settentrionale del Paese dove, dal Piemonte al Friuli V. Giulia, si concentra oltre il 53% del Prodotto Interno Lordo del Paese;


Considerato altresì che 1'intera Liguria, anche per la sua posizione e conformazione fisica è parte costitutiva dei grandi assi strategici di mobilità che congiungono 1'Europa occidentale con quella orientale, dove transita più di un quarto della movimentazione europea di merci: si pensi al corridoio plurimodale sud-occidentale-orientale "Barcellona-Ventimiglia-Genova-Milano-Venezia- Trieste.Kiev" e a que1lo nord-occidentale-orientale "Lione-Torino-Milano-Venezia-Trieste-Kiev";


Considerato dunque che, per le ragioni sopraesposte, la Regione Liguria costituisce uno dei sottosistemj chiave di una poderosa struttura geo-economica, anche perché l'offerta logistica rappresentata dagli Hub portuali di Savona, Genova, La Spezia rappresenta un fattore di forza e di competitività determinante per la competitività dell'intera macro-regione;


Considerato altresì che l'attuale assetto infrastrutturale, rispetto alle funzioni richiamate non appare ancora adeguatamente dimensionato e integrato, anche per la lentezza con la quale hanno proceduto fino ad oggi gli investimenti necessari per il potenziamento e la qualificazione dell'intero sottosistema regionale;


Considerato che, tra l'altro, appare significativamente in ritardo l'adeguamento delle reti ferroviarie, il completo allaccio dell'offerta retroportuale e la capacità di interagire con i Paesi dell'Europa centrale attraverso un sistema di valichi efficienti;


Considerato poi che l'intera Liguria rappresenta anche una parte importante e qualificata dell'offerta turistica nazionale, con ambienti e aree culturali di irripetibile valore, conosciute in tutto il mondo e meta di significativi flussi di turismo nazionale e internazionale;


Considerato ancora che, per le ragioni fin qui evidenziate, tutta la comunità regionale vive una condizione di permanente congestione. sopportando il peso di rilevanti traffici e movimenti naziona1i e transnazionali, insieme a quelli intensi generati dalla vita locale;


Consideralo altresì che i volumi significativi di traffico di merci e di persone - provenienti dai diversi versanti dell'Europa occidentale e che transitano oggi sul territorio ligure - anche per la ridotta funzionalità degli altri valichi occidentali, determinano particolari effetti sulla sicurezza complessiva dell'area e, attraverso di questa, sull'intero territorio nazionale,


Considerato. dunque, che il territorio regionale deve essere significativamente raccordato e messo in rete con l'intero Paese e con l'Europa, oltreché con tutte le sponde del Mediterraneo, anche perché 1'attuale offerta di infrastrutture di mobilità e di trasporto non è in alcun modo idonea a soddisfare la domanda attuale, né tantomeno ad assicurare il sostegno alla crescita e allo sviluppo auspicato, sia in termini quantitativi che di competitività dell'intero sistema regionale;


Considerato altresì che il territorio ligure, per le sue particolari caratteristiche fisiche e orografiche, presenta anche un. grave deficit di infrastrutture per i collegamenti e la mobilità interna, in particolare di tipo trasversale, tra l'arco costiero tirrenico e il versante padano;


Considerato pertanto che sul territorio della Regione Liguria è necessario adeguare la dotazione infrastrutturale per la mobilità e per la qualificazione territoriale; e che larga parte del deficit infrastrutturale fin qui evidenziato, per il suo rilievo sociale ed economico, riveste carattere di vera e propria "emergenza" e assume pertanto la configurazione di "preminente interesse nazionale"; e che vi è inoltre un ulteriore fabbisogno infrastrutturale in situazioni di "criticità" e di "priorità" rispetto al quale appare opportuna una cooperazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Liguria;


Vista la legge Costituzionale n° 3 del 18 ottobre 2001 che assegna alle Regioni rilevanti funzioni e responsabilità nei settori delle infrastrutture e dei trasporti;


Visto l'articolo 1 della Legge n. 443 del 2l dicembre 2001 "Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive" (detta Legge Obiettivo), che al comma 1 dispone che "il Governo, nel rispetto delle attribuzioni costituzionali delle Regioni, individua le infrastrutture pubbliche e private e gli insediamenti produttivi e strategici e di preminente interesse nazionale da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese"; e che nel medesimo comma 1 si dispone che l'individuazione di dette infrastrutture sia operata a mezzo di un Programma formulato su proposta dei Ministri competenti e/o delle Regioni interessate, e poi inserito nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria con l'indicazione degli stanziamenti necessari per la loro realizzazione, e si prevede inoltre che, in sede di prima applicazione della legge, detto Programma sia approvato dal CIPE entro il 31 dicembre 2001;


Visto che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell'ambito delle proprie attribuzioni ha promosso la redazione di detto Programma raccogliendo le proposte dei Ministeri competenti e delle Regioni interessate;


Vista pertanto la proposta di collaborazione presentata - congiuntamente dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministro per gli Affari Regionali - al Presidente della Regione Liguria con la nota del 30 ottobre 2001;


Vista la disponibilità congiunta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Presidente della Regione Liguria, manifestatasi nell'incontro del 12 novembre 2001 presso gli Uffici del Ministero, a sottoscrivere una Intesa Generale Quadro per affrontare i problemi sopraevidenziati nell'interesse comune e convergente del Paese e della Regione; e viste le proposte avanzate dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e dal Presidente della Regione Liguria in quella sede al fine della preparazione del 1° Programma nazionale delle infrastrutture di preminente interesse strategico nazionale;


Visto il 1° Programma delle infrastrutture strategiche approvato dal CIPE nella seduta del 21 dicembre 4001 e le proposte infrastrutturali ivi contenute per il territorio della Regione Liguria;


Visto quanto unanimemente deliberato in data 17 gennaio 2002 dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni- Autonomie Locali in merito alle necessarie Intese per l'attuazione della Legge Obiettivo;
Tra


il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
rappresentato dal Ministro Pietro Lunardi


e


la Regione Liguria
rappresentata dal Presidente Sandro Biasotti


si stipula la seguente




Intesa Generale Quadro;


Le Parti, su proposta congiunta delle stesse, come verificato nell'incontro sopra richiamato del 12 novembre 2001 e nei successivi incontri tecnico-istruttori, convengono che le infrastrutture e le opere interessanti il territorio ligure comprese nel Programma approvato dal CIPE il 21 dicembre 2001, per le ragioni sopra, menzionate, rivestono il carattere di "preminente interesse nazionale".


Le infrastrutture di cui al punto precedente sono articolate secondo le macrotipologie indicate di seguito:


1. Corridoi ferroviari:


Corridoio Tirrenico-Nord Europa:
Linea Genova- Ventimiglia; raddoppio delle tratte S. Lorenzo - Andora e Andora -

Finale Ligure; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;
Nuova linea Genova - Novi Ligure - Milano: compreso il Terzo Valico dei Giovi; l'avvio dei lavori è previsto ne1 2004;


Corridoio Tirreno -Brennero:

Linea La Spezia - Parma - Verona: potenziamenti e raddoppi della linea Pontremolese;


Nodo ferroviario di Genova:
Comprende, tra gli altri, i seguenti lavori :
spostamento a mare della tratta Voltri-Pegli; connessione della tratta Voltri-Borzoli

con linee esistenti; completamento della tratta Voltri-Sampierdarena; tratta Genova

Brignole-Terralba; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;


Riqualificazione funzionale e architettonica delle Stazioni di Genova Principe e Genova Brignole: l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;2. Corridoi autostradali e stradali:


Asse autostradale La Spezia- Parma - Verona e potenziamento Al2 tra S. Stefano Magra e Viareggio; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;


Complemento del corridoio tirrenico:
Adeguamento della. SS 28 "Colle di Nava": variante a monte dell'abitato di Imperia (Pontedassio -Imperia), variante abitato Chiusavecchia, variante abitato Pieve di Teco (Acquetico) - Ormea (Cantarana), Aurelia bis Imperia; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003.3. Hub Portuali e Interportuali


Completamento degli allacci plurimodali (stradali e ferroviari) delle Piastre logistiche dei Porti di Genova, Savona, La Spezia, comprendente tra le altre, le seguenti opere:
  • nell'ambito di Genova:
    sistemazione accesso bacino di Voltri, compresi piazzali e viabilità per RO-RO, realizzazione autoporto e viabilità di collegamento, viabilità portuale del bacino di Sampierdarena, sistemazione lungomare Canepa;
  • nell'ambito di Savona:
    miglioramento viabilità accesso portuale e nuovo varco doganale, miglioramento accesso calata Nord - Vado Ligure per traffico RO-RO,
    accesso nuovo terminal multipurpose bacino Vado Ligure e accentramento nuovi varchi doganali,
    miglioramento tratte ferroviarie Porto Vado-Parco Doria e Parco Doria- Cairo Montenotte;
    variante SS 1 Aurelia Bis nella tratta Albisola Sup. -Savona,
    nuova bretella viaria Carcare-Predosa;
  • nell'ambito di La Spezia:
    ampliamento area sosta veicoli pesanti,
    realizzazione rampe per flussi di accesso,
    collegamento viario sotterraneo Terminal Ravano,
    completamento Tangenziale urbana (variante SS 1 Aurelia),
    completamento Aurelia bis tra S. Benedetto e nuovo casello autostradale di La Spezia Nord;


l'avvio dei diversi lavori negli Hub portual1 e interportuali sopraevidenziati è previsto tra il 2003 e il 2004, e la conclusione dei lavori è prevista nel 2007.4. Area metropolitana di Genova


Realizzazione di un adeguato collegamento tra le Autostrade Al0, A12, A7, e A26 a monte della città, compresa la sistemazione dei nodi di Voltri, San Benigno e Polcevera, al fine di decongestionare il traffico urbano e metropolitano, e assicurare una offerta di mobilità del corridoio Tirrenico-Nord Europa; l'avvio dei lavori è previsto nel 2004;


Sistemazione dei nodo di Rapallo, compreso lo svincolo autostradale e i tunnel tra Rapallo e Fontanabuona. e tra Rapallo e Santa Margherita; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003 ;


Adeguamento della rete di linee della Metropolitana di Genova: tratta Brin - Canepari, tratta De Ferrali - Brignole, e prolungamento Brignole- Stadio-Staglieno; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003.5. Infrastrutture nei comparti energetico e delle comunicazioni


L'attuazione delle infrastrutture relative ai comparti energetici e delle comunicazioni, e previste nel Programma approvato dal CIPE con la citata Delibera del 21 dicembre 2001, sarà regolata con appositi Atti aggiuntivi alla presente Intesa, anche con il coinvolgimento diretto dei Ministeri interessati e previa puntuale definizione sia della localizzazione delle opere che delle modalità di realizzazione;


Tenuto conto della grave carenza di progettazioni preliminari ed esecutive, relativamente a tutte le opere sopraindicate, le Parti convengono che il primo anno di attività dovrà essere dedicato, con un impegno tecnico e finanziario adeguato, ad una puntuale redazione e approvazione delle progettazioni necessarie alla cantierabilità delle singole opere.


Per la realizzazione di tali infrastrutture le Parti si impegnano inoltre, in attuazione della Legge Obiettivo, alla massima collaborazione, individuando congiuntamente per ciascuna opera: le modalità di copertura finanziaria (nazionale, regionale, comunitaria, mercato privato); le procedure autorizzative certe, la necessaria. chiarezza. nelle responsabilità e nei tempi di progettazione e di esecuzione, le sedi e gli strumenti per il monitoraggio sistematico dell'avanzamento delle azioni e delle opere e del mantenimento degli impegni assunti;


II Ministero dell'Interno, nel quadro delle proprie attribuzioni e funzioni, svolgerà ogni necessaria attività di prevenzione e vigilanza sui territorio, e sulle reti di mobilità in particolare, al fine di assicurare ogni utile azione idonea ad attenuare il disagio delle comunità locali e a favorire l'ordinato svolgimento delle attività di esecuzione delle opere secondo i programmi e i tempi previsti;


La Presidenza del Consiglio dei Ministri assicurerà, ove necessario e su richiesta dei soggetti sottoscrittori, adeguato coordinamento per l'attuazione di quelle attività che, per competenza, fossero attribuite a Dicasteri diversi da quelli che stipulano la presente Intesa Generale Quadro;


Le Parti convengono inoltre sul fatto che le infrastrutture individuate nel 1° Programma nazionale della Legge Obiettivo, così come approvato dal CIPE il 21 dicembre 200 l, non esauriscono gli obblighi e gli impegni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e de1le Aziende da questo vigilate, nei confronti delle situazioni di "criticità" infrastrutturale della Regione Liguria. Pertanto le Parti concordano di procedere ad una verifica congiunta, entro 4 mesi dalla sottoscrizione della presente Intesa Genera1e Quadro, delle Intese Istituzionali e degli Accordi di Programma sottoscritti nel corso dell'ultima. legislatura nei diversi settori infrastrutturali di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (che ha unificato le funzioni in precedenza. attribuite al Ministero dei Lavori Pubblici. e al Ministero dei Trasporti e della Navigazione), al fine di individuare congiuntamente le priorità programmatiche nei settori infrastrutturali rispetto alle quali, alla luce de1 mutato ordinamento costituzionale, le Parti riterranno di dover cooperare dal punto vista procedurale e finanziario in tempi definiti; a tal fine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si impegna fin d'ora a sostenere, con risorse proprie e/o delle Aziende vigilate, gli oneri economici per le progettazioni di specifiche opere rientranti fra quelle per le quali le Parti determineranno di collaborare.


Le Parti si impegnano, nel rispetta dell'ordinamento costituzionale e della lealtà a questo dovuta, ad attuare con spirito di costante collaborazione la presente Intesa Istituzionale Quadro, ricercando ogni opportuna soluzione idonea a conseguire gli obiettivi nelle premesse indicati anche con specifici Atti aggiuntivi alla presente Intesa, per la crescita. sociale ed economica. della Regione Liguria integrata con il Paese e con l'Unione Europea.Roma, 6 marzo 2002Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi

Il Ministro del1e Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi

Il Ministro dell'Interno, Claudio Scajola

Il Presidente della Regione Liguria, Sandro Biasotti

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile