testata inforMARE
Cerca
31 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:10 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il Comitato Transpadana vuole l'inserimento del nuovo collegamento ferroviario Milano-Genova (terzo valico) tra le opere prioritarie europee
Inviata una lettera aperta al governo italiano
13 marzo 2002
«Che si faccia subito, entro qualche anno, altrimenti non se ne faccia più nulla». I giudizi sulla possibilità di realizzazione del terzo valico ferroviario nell'Appennino tra Genova e Milano sono assolutamente discortanti e la frase lapidaria espressa questa mattina dal presidente dell'Associazione Industriali di Genova, Stefano Zara, non è che una delle forti prese di posizione sul futuro del progetto, che ha una storia ormai secolare ma che non è mai stato vicino al suo avvio. Oggi, nella sede della Camera di Commercio di Genova, il Comitato Transpadana ha illustrato la lettera aperta che inviata al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, e al ministro delle Politiche comunitarie, Rocco Buttiglione, per chiedere al governo italiano di far sì che il progetto del terzo valico sia inserito nei piani infrastrutturali prioritari dell'Unione Europea, e in particolare nel progetto prioritario n. 6 Francia-Italia Lione-Torino-Milano-Trieste. Ciò garantirebbe al progetto - ha spiegato il segretario generale di Transpadana, Bruno Bottiglieri - il sostegno delle agevolazioni e dei cospicui investimenti comunitari per la creazione delle reti TEN (Trans-European Network).

L'ultimo atto nella lunga storia del progetto del terzo valico è costituito dalla recente sottoscrizione di un'intesa istituzionale quadro tra la Regione Liguria e il governo per la realizzazione delle grandi infrastrutture che insistono in gran parte sul territorio ligure (inforMARE del 6 marzo 2002). Il testo dell'accordo - che riportiamo di seguito - per espresso volere del presidente della giunta regionale, Sandro Biasotti, riporta le date di inizio previsto dei lavori. Un fatto inedito nel tormentato iter del progetto. Una tempistica che però l'opposizione ritiene improbabile possa essere rispettata, visto che mancano i fondi. Giuseppe Pericu, sindaco del Comune di Genova, che è uno dei soci del Comitato Transpadana, si è dichiarato a favore della realizzazione della nuova linea ferroviaria, «senza la quale - ha detto nel corso dell'incontro - si procurerebbe un danno molto forte all'economia della città, ma anche all'ambito milanese e torinese». «E' essenziale - ha spiegato - che il governo si faccia carico di queste richieste e inserisca il collegamento nella rete europea». Ma il primo cittadino genovese, oltre agli auspici, ha espresso le sue perplessità «perché non esistono i danari per proseguire l'opera e perché il soggetto concessorio è cambiato». «L'unica tratta finanziata è la Torino-Milano» ha precisato il sindaco, ribadendo che per il terzo valico «occorre passare alla fase operativa, che ci siano i danari e che si inizino le opere», mentre «oggi così non è». Pericu ha ricordato inoltre che la conferenza dei servizi sul terzo valico, che ricade sotto la diretta responsabilità del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata insediata il 27 dicembre 2000 e che da allora «non se ne sa più niente».
Parole indigeste per il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone, secondo il quale è necessario fare azione di lobby presso l'UE per far sì che il progetto del terzo valico sia inserito nel sistema infrastrutturale prioritario dell'Europa. Un'azione di lobby che la posizione del sindaco di Genova rischia di compromettere. «Saluto invece con enorme favore - ha detto Odone - l'accordo tra la Regione e il governo».

Ma perplessità sull'operato del Biasotti sono state avanzate anche dagli industriali genovesi che - come ha più volte lamentato lo stesso Biasotti - non sono invero mai stati teneri nei giudizi sull'azione del presidente regionale. Il leader di Assindustria, Stefano Zara, ha manifestato oggi i suoi principali elementi di preoccupazione. Il primo riguarda l'asse di collegamento che si sta delineando a nord delle Alpi. La direttrice europea dovrà unire Vienna con Parigi e sarà per i porti del Nord Europa una linea privilegiata per servire i mercati dell'Europa orientale. «Il problema - ha detto Zara - non è fermare quell'operazione, che non può essere fermata, ma agire su altre infrastrutture aprendo il terzo valico». L'altra preoccupazione di Zara riguarda il ritardo con cui potrà essere realizzato il valico ferroviario. «Cambiare i flussi di traffico quando sono consolidati - ha spiegato - non è possibile». Zara è stato più esplicito. «I tempi di realizzazione del terzo valico - ha aggiunto - sono dettati dal mercato». Biasotti aveva ipotizzato il completamento dell'opera nel 2010-2011. «I tempi giusti - ha risposto oggi il presidente degli industriali genovesi - sono il 2008, il 2009, se no la concorrenza ci massacra. Se il terzo valico si farà in 10-11 anni è meglio non farlo perché - ha precisato ricordando la vicenda del grande bacino di carenaggio galleggiante del porto di Genova che non è mai stato utilizzato - come il Superbacino non servirà più».

Il terzo valico non finisce di suscitare polemiche, nonostante tutti siano concordi nel ritenere l'opera vitale per l'economia del Nord Italia, della Liguria, di Genova e del suo porto. Senza un collegamento con le principali infrastrutture europee il porto di Genova - la "porta del Sud Europa" - dovrà passare lo scettro ad altri scali, cedendo le sue ultime quote del mercato della Pianura Padana, già saccheggiato a destra e a manca e ancor più vicino ai porti esteri grazie alle nuove linee di trasporto europee.
La vicenda è forse ad un punto di svolta. Tutti ammettono la necessità di realizzare le nuove infrastrutture e la giunta regionale ligure ha giocato la sua credibilità su questo progetto. Forse questo penoso strascicarsi avrà termine: il terzo valico sarà abbandonato o realizzato, alleviando la nausea che soffoca chi da anni è costretto a scriverne.


Bruno Bellio

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
SEGRETERIA DEL MINISTRO



INTESA ISTITUZIONALE QUADRO TRA IL
GOVERNO E LA REGIONE LIGURIA PER LA
REALIZZAZIONE DELLE GRANDI
INFRASTRUTTURE



Palazzo Chigi - Sala degli Arazzi, 6 marzo 2002


Intesa Generale Quadro



Il giorno 6 marzo 2002 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri



Tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti


e


la Regione Liguria



Considerato che la Liguria è parte fondamentale della più vasta area settentrionale del Paese dove, dal Piemonte al Friuli V. Giulia, si concentra oltre il 53% del Prodotto Interno Lordo del Paese;


Considerato altresì che 1'intera Liguria, anche per la sua posizione e conformazione fisica è parte costitutiva dei grandi assi strategici di mobilità che congiungono 1'Europa occidentale con quella orientale, dove transita più di un quarto della movimentazione europea di merci: si pensi al corridoio plurimodale sud-occidentale-orientale "Barcellona-Ventimiglia-Genova-Milano-Venezia- Trieste.Kiev" e a que1lo nord-occidentale-orientale "Lione-Torino-Milano-Venezia-Trieste-Kiev";


Considerato dunque che, per le ragioni sopraesposte, la Regione Liguria costituisce uno dei sottosistemj chiave di una poderosa struttura geo-economica, anche perché l'offerta logistica rappresentata dagli Hub portuali di Savona, Genova, La Spezia rappresenta un fattore di forza e di competitività determinante per la competitività dell'intera macro-regione;


Considerato altresì che l'attuale assetto infrastrutturale, rispetto alle funzioni richiamate non appare ancora adeguatamente dimensionato e integrato, anche per la lentezza con la quale hanno proceduto fino ad oggi gli investimenti necessari per il potenziamento e la qualificazione dell'intero sottosistema regionale;


Considerato che, tra l'altro, appare significativamente in ritardo l'adeguamento delle reti ferroviarie, il completo allaccio dell'offerta retroportuale e la capacità di interagire con i Paesi dell'Europa centrale attraverso un sistema di valichi efficienti;


Considerato poi che l'intera Liguria rappresenta anche una parte importante e qualificata dell'offerta turistica nazionale, con ambienti e aree culturali di irripetibile valore, conosciute in tutto il mondo e meta di significativi flussi di turismo nazionale e internazionale;


Considerato ancora che, per le ragioni fin qui evidenziate, tutta la comunità regionale vive una condizione di permanente congestione. sopportando il peso di rilevanti traffici e movimenti naziona1i e transnazionali, insieme a quelli intensi generati dalla vita locale;


Consideralo altresì che i volumi significativi di traffico di merci e di persone - provenienti dai diversi versanti dell'Europa occidentale e che transitano oggi sul territorio ligure - anche per la ridotta funzionalità degli altri valichi occidentali, determinano particolari effetti sulla sicurezza complessiva dell'area e, attraverso di questa, sull'intero territorio nazionale,


Considerato. dunque, che il territorio regionale deve essere significativamente raccordato e messo in rete con l'intero Paese e con l'Europa, oltreché con tutte le sponde del Mediterraneo, anche perché 1'attuale offerta di infrastrutture di mobilità e di trasporto non è in alcun modo idonea a soddisfare la domanda attuale, né tantomeno ad assicurare il sostegno alla crescita e allo sviluppo auspicato, sia in termini quantitativi che di competitività dell'intero sistema regionale;


Considerato altresì che il territorio ligure, per le sue particolari caratteristiche fisiche e orografiche, presenta anche un. grave deficit di infrastrutture per i collegamenti e la mobilità interna, in particolare di tipo trasversale, tra l'arco costiero tirrenico e il versante padano;


Considerato pertanto che sul territorio della Regione Liguria è necessario adeguare la dotazione infrastrutturale per la mobilità e per la qualificazione territoriale; e che larga parte del deficit infrastrutturale fin qui evidenziato, per il suo rilievo sociale ed economico, riveste carattere di vera e propria "emergenza" e assume pertanto la configurazione di "preminente interesse nazionale"; e che vi è inoltre un ulteriore fabbisogno infrastrutturale in situazioni di "criticità" e di "priorità" rispetto al quale appare opportuna una cooperazione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Liguria;


Vista la legge Costituzionale n° 3 del 18 ottobre 2001 che assegna alle Regioni rilevanti funzioni e responsabilità nei settori delle infrastrutture e dei trasporti;


Visto l'articolo 1 della Legge n. 443 del 2l dicembre 2001 "Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive" (detta Legge Obiettivo), che al comma 1 dispone che "il Governo, nel rispetto delle attribuzioni costituzionali delle Regioni, individua le infrastrutture pubbliche e private e gli insediamenti produttivi e strategici e di preminente interesse nazionale da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese"; e che nel medesimo comma 1 si dispone che l'individuazione di dette infrastrutture sia operata a mezzo di un Programma formulato su proposta dei Ministri competenti e/o delle Regioni interessate, e poi inserito nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria con l'indicazione degli stanziamenti necessari per la loro realizzazione, e si prevede inoltre che, in sede di prima applicazione della legge, detto Programma sia approvato dal CIPE entro il 31 dicembre 2001;


Visto che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell'ambito delle proprie attribuzioni ha promosso la redazione di detto Programma raccogliendo le proposte dei Ministeri competenti e delle Regioni interessate;


Vista pertanto la proposta di collaborazione presentata - congiuntamente dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministro per gli Affari Regionali - al Presidente della Regione Liguria con la nota del 30 ottobre 2001;


Vista la disponibilità congiunta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Presidente della Regione Liguria, manifestatasi nell'incontro del 12 novembre 2001 presso gli Uffici del Ministero, a sottoscrivere una Intesa Generale Quadro per affrontare i problemi sopraevidenziati nell'interesse comune e convergente del Paese e della Regione; e viste le proposte avanzate dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e dal Presidente della Regione Liguria in quella sede al fine della preparazione del 1° Programma nazionale delle infrastrutture di preminente interesse strategico nazionale;


Visto il 1° Programma delle infrastrutture strategiche approvato dal CIPE nella seduta del 21 dicembre 4001 e le proposte infrastrutturali ivi contenute per il territorio della Regione Liguria;


Visto quanto unanimemente deliberato in data 17 gennaio 2002 dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni- Autonomie Locali in merito alle necessarie Intese per l'attuazione della Legge Obiettivo;
Tra


il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
rappresentato dal Ministro Pietro Lunardi


e


la Regione Liguria
rappresentata dal Presidente Sandro Biasotti


si stipula la seguente




Intesa Generale Quadro;


Le Parti, su proposta congiunta delle stesse, come verificato nell'incontro sopra richiamato del 12 novembre 2001 e nei successivi incontri tecnico-istruttori, convengono che le infrastrutture e le opere interessanti il territorio ligure comprese nel Programma approvato dal CIPE il 21 dicembre 2001, per le ragioni sopra, menzionate, rivestono il carattere di "preminente interesse nazionale".


Le infrastrutture di cui al punto precedente sono articolate secondo le macrotipologie indicate di seguito:


1. Corridoi ferroviari:


Corridoio Tirrenico-Nord Europa:
Linea Genova- Ventimiglia; raddoppio delle tratte S. Lorenzo - Andora e Andora -

Finale Ligure; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;
Nuova linea Genova - Novi Ligure - Milano: compreso il Terzo Valico dei Giovi; l'avvio dei lavori è previsto ne1 2004;


Corridoio Tirreno -Brennero:

Linea La Spezia - Parma - Verona: potenziamenti e raddoppi della linea Pontremolese;


Nodo ferroviario di Genova:
Comprende, tra gli altri, i seguenti lavori :
spostamento a mare della tratta Voltri-Pegli; connessione della tratta Voltri-Borzoli

con linee esistenti; completamento della tratta Voltri-Sampierdarena; tratta Genova

Brignole-Terralba; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;


Riqualificazione funzionale e architettonica delle Stazioni di Genova Principe e Genova Brignole: l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;2. Corridoi autostradali e stradali:


Asse autostradale La Spezia- Parma - Verona e potenziamento Al2 tra S. Stefano Magra e Viareggio; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003;


Complemento del corridoio tirrenico:
Adeguamento della. SS 28 "Colle di Nava": variante a monte dell'abitato di Imperia (Pontedassio -Imperia), variante abitato Chiusavecchia, variante abitato Pieve di Teco (Acquetico) - Ormea (Cantarana), Aurelia bis Imperia; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003.3. Hub Portuali e Interportuali


Completamento degli allacci plurimodali (stradali e ferroviari) delle Piastre logistiche dei Porti di Genova, Savona, La Spezia, comprendente tra le altre, le seguenti opere:
  • nell'ambito di Genova:
    sistemazione accesso bacino di Voltri, compresi piazzali e viabilità per RO-RO, realizzazione autoporto e viabilità di collegamento, viabilità portuale del bacino di Sampierdarena, sistemazione lungomare Canepa;
  • nell'ambito di Savona:
    miglioramento viabilità accesso portuale e nuovo varco doganale, miglioramento accesso calata Nord - Vado Ligure per traffico RO-RO,
    accesso nuovo terminal multipurpose bacino Vado Ligure e accentramento nuovi varchi doganali,
    miglioramento tratte ferroviarie Porto Vado-Parco Doria e Parco Doria- Cairo Montenotte;
    variante SS 1 Aurelia Bis nella tratta Albisola Sup. -Savona,
    nuova bretella viaria Carcare-Predosa;
  • nell'ambito di La Spezia:
    ampliamento area sosta veicoli pesanti,
    realizzazione rampe per flussi di accesso,
    collegamento viario sotterraneo Terminal Ravano,
    completamento Tangenziale urbana (variante SS 1 Aurelia),
    completamento Aurelia bis tra S. Benedetto e nuovo casello autostradale di La Spezia Nord;


l'avvio dei diversi lavori negli Hub portual1 e interportuali sopraevidenziati è previsto tra il 2003 e il 2004, e la conclusione dei lavori è prevista nel 2007.4. Area metropolitana di Genova


Realizzazione di un adeguato collegamento tra le Autostrade Al0, A12, A7, e A26 a monte della città, compresa la sistemazione dei nodi di Voltri, San Benigno e Polcevera, al fine di decongestionare il traffico urbano e metropolitano, e assicurare una offerta di mobilità del corridoio Tirrenico-Nord Europa; l'avvio dei lavori è previsto nel 2004;


Sistemazione dei nodo di Rapallo, compreso lo svincolo autostradale e i tunnel tra Rapallo e Fontanabuona. e tra Rapallo e Santa Margherita; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003 ;


Adeguamento della rete di linee della Metropolitana di Genova: tratta Brin - Canepari, tratta De Ferrali - Brignole, e prolungamento Brignole- Stadio-Staglieno; l'avvio dei lavori è previsto nel 2003.5. Infrastrutture nei comparti energetico e delle comunicazioni


L'attuazione delle infrastrutture relative ai comparti energetici e delle comunicazioni, e previste nel Programma approvato dal CIPE con la citata Delibera del 21 dicembre 2001, sarà regolata con appositi Atti aggiuntivi alla presente Intesa, anche con il coinvolgimento diretto dei Ministeri interessati e previa puntuale definizione sia della localizzazione delle opere che delle modalità di realizzazione;


Tenuto conto della grave carenza di progettazioni preliminari ed esecutive, relativamente a tutte le opere sopraindicate, le Parti convengono che il primo anno di attività dovrà essere dedicato, con un impegno tecnico e finanziario adeguato, ad una puntuale redazione e approvazione delle progettazioni necessarie alla cantierabilità delle singole opere.


Per la realizzazione di tali infrastrutture le Parti si impegnano inoltre, in attuazione della Legge Obiettivo, alla massima collaborazione, individuando congiuntamente per ciascuna opera: le modalità di copertura finanziaria (nazionale, regionale, comunitaria, mercato privato); le procedure autorizzative certe, la necessaria. chiarezza. nelle responsabilità e nei tempi di progettazione e di esecuzione, le sedi e gli strumenti per il monitoraggio sistematico dell'avanzamento delle azioni e delle opere e del mantenimento degli impegni assunti;


II Ministero dell'Interno, nel quadro delle proprie attribuzioni e funzioni, svolgerà ogni necessaria attività di prevenzione e vigilanza sui territorio, e sulle reti di mobilità in particolare, al fine di assicurare ogni utile azione idonea ad attenuare il disagio delle comunità locali e a favorire l'ordinato svolgimento delle attività di esecuzione delle opere secondo i programmi e i tempi previsti;


La Presidenza del Consiglio dei Ministri assicurerà, ove necessario e su richiesta dei soggetti sottoscrittori, adeguato coordinamento per l'attuazione di quelle attività che, per competenza, fossero attribuite a Dicasteri diversi da quelli che stipulano la presente Intesa Generale Quadro;


Le Parti convengono inoltre sul fatto che le infrastrutture individuate nel 1° Programma nazionale della Legge Obiettivo, così come approvato dal CIPE il 21 dicembre 200 l, non esauriscono gli obblighi e gli impegni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e de1le Aziende da questo vigilate, nei confronti delle situazioni di "criticità" infrastrutturale della Regione Liguria. Pertanto le Parti concordano di procedere ad una verifica congiunta, entro 4 mesi dalla sottoscrizione della presente Intesa Genera1e Quadro, delle Intese Istituzionali e degli Accordi di Programma sottoscritti nel corso dell'ultima. legislatura nei diversi settori infrastrutturali di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (che ha unificato le funzioni in precedenza. attribuite al Ministero dei Lavori Pubblici. e al Ministero dei Trasporti e della Navigazione), al fine di individuare congiuntamente le priorità programmatiche nei settori infrastrutturali rispetto alle quali, alla luce de1 mutato ordinamento costituzionale, le Parti riterranno di dover cooperare dal punto vista procedurale e finanziario in tempi definiti; a tal fine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si impegna fin d'ora a sostenere, con risorse proprie e/o delle Aziende vigilate, gli oneri economici per le progettazioni di specifiche opere rientranti fra quelle per le quali le Parti determineranno di collaborare.


Le Parti si impegnano, nel rispetta dell'ordinamento costituzionale e della lealtà a questo dovuta, ad attuare con spirito di costante collaborazione la presente Intesa Istituzionale Quadro, ricercando ogni opportuna soluzione idonea a conseguire gli obiettivi nelle premesse indicati anche con specifici Atti aggiuntivi alla presente Intesa, per la crescita. sociale ed economica. della Regione Liguria integrata con il Paese e con l'Unione Europea.Roma, 6 marzo 2002Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi

Il Ministro del1e Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi

Il Ministro dell'Interno, Claudio Scajola

Il Presidente della Regione Liguria, Sandro Biasotti

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
Milano/Lussemburgo
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
Marsiglia
Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
Rotterdam
L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
Atene
Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
Bruxelles
La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
Roma
L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
Helsinki
La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
Barcellona
Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
Roma
Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
Kuala Lumpur
In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
Oslo/Atene/Parigi
Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
Portsmouth
Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
Helsinki/Pori
Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
Roma
Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
Roma
Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
Berlino
Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Londra/Bruxelles
Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile