testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Conti in rosso per la NOL. Difficoltà per la filiale APL anche nel 2002
Nel 2001 l'APL ha trasportato 1,4 milioni di teu (+3%). Il nolo medio per feu è diminuito del 9%
27 marzo 2002
Nel 2001 il gruppo armatoriale e logistico Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha riportato un passivo di 57 milioni di dollari USA, contro un utile di 178 milioni di dollari nell'anno precedente. Il turnover è stato di 4,7 miliardi di dollari, contro 4,6 miliardi nel 2000, mentre l'EBITDA si è attestato a 349 milioni di dollari, contro i precedenti 593 milioni.

Le difficoltà incontrate dal gruppo lo scorso anno sono state determinate - ha spiegato oggi il presidente e CEO della NOL, Flemming R Jacobs, «dal rallentamento dell'economia mondiale che è coinciso con un significativo incremento di capacità della flotta». Questa situazione - ha detto - «ha avuto un significativo impatto sull'attività di linea e quindi sull'intero gruppo».

La filiale APL, compagnia di navigazione che opera nel settore container, ha rappresentato il 76% dell'intero ricavo del gruppo (contro l'82% nel 2000), mentre la filiale APL Logistics ha incrementato la sua quota di fatturato al 15% (9% nel 2000). Il 9% del giro d'affari del gruppo è derivato dall'attività di noleggio e da altri business. «La nostra divisione tanker, American Eagle Tankers (AET) - ha precisato Jacobs - ha contribuito sostanziosamente al risultato netto del gruppo. Il noleggio, settore in cui opera, ha ottenuto un EBIT di 85 milioni di dollari su un fatturato di 359 milioni di dollari».

«L'attività del trasporto di linea - si è lamentato Jacobs - ha avuto un anno difficile e deludente ed è stata la causa principale del passivo del gruppo. A causa dell'incremento a due cifre della capacità globale della flotta container, le rate di nolo hanno iniziato a scendere già alla fine del 2000, ma sono peggiorate notevolmente nel corso dell'anno, raggiungendo livelli senza precedenti e non sostenibili in alcuni traffici. L'incertezza seguita ai tragici eventi dell'11 settembre si è aggiunta ad una situazione globale dei traffici già deprimente». «Sapevamo - ha aggiunto - che la capacità complessiva sarebbe salita dell'11%, e si prevedeva che il traffico sarebbe cresciuto del 7%. La capacità è aumentata, ma non il volume dei traffici. Il risultato è stato che i noli si sono disintegrati. In un solo anno i noli medi sono crollati a livelli visti solo nel corso della crisi asiatica del 1997-1998. Ma prima di allora c'erano voluti tre anni ai noli per contrarsi così tanto».

Nel 2001 APL ha registrato un fatturato di 3,6 miliardi di dollari, contro 3,8 miliardi nell'anno precedente. La compagnia ha trasportato complessivamente 1,4 milioni di teu, con un incremento del 3% rispetto al 2000. Il nolo medio per un container da 40 piedi è stato di 2.304 dollari, con un calo del 9% rispetto ai 2.523 dollari del 2000.
Nel mercato transpacifico, la compagnia ha rilevato una flessione dello 0,3% del volume di traffico, mentre la capacità è risultata in aumento del 9%. Nelle Americhe - mercato che comprende sia l'America Latina che i traffici transpacifici - APL ha registrato un calo del 3% del traffico e una diminuzione dell'8% del nolo medio. Differente invece la situazione in Europa, dove il volume di traffico dell'APL è cresciuto del 24%. Anche in questo mercato sono però diminuiti i ricavi: la rata di nolo media è risultata in diminuzione del 13%, mentre la capacità della flotta impiegata nei traffici Asia-Europa è aumentata del 12%.
In Asia e Medio Oriente è stata registrata solo una lieve flessione dei volumi e dei noli. E' però stato sensibile l'impatto dell'incremento dei costi assicurativi nel quarto trimestre dello scorso anno, che sono cresciuti di 6 milioni di dollari.

Nel settore logistico il fatturato netto è stato di 723 milioni di dollari (+72%), mentre l'EBIT è stato negativo per 16 milioni di dollari.

Nel 2001 l'attività di noleggio, che consiste soprattutto del trasporto di greggio effettuato dall'American Eagle Tankers e dall'attività della flotta di product tanker gestite dalla filiale Neptune Associated Shipping (NAS), ha dato buoni risultati. L'EBIT si è attestato a 85 milioni di dollari, con un incremento del 73% sul 2000.

Il leader del gruppo di Singapore ha detto che gli effetti negativi della situazione economica sono stati combattuti con interventi sui costi. Tra le misure assunte dal gruppo per ridurre le spese c'è stato il ricorso più massiccio all'utilizzo dell'e-commerce e della telematica: «per esempio - ha spiegato - abbiamo ottenuto una riduzione del 6% di costi relativi alle polizze di carico e un incremento del 17% della produttività principalmente grazie agli sviluppi dell'e-commerce. Circa un terzo dei nostri clienti utilizza ora costantemente i nostri prodotti di e-commerce e nel 2001 abbiamo rilevato un incremento di due terzi delle transazioni via Internet».

Per il positivo andamento dell'attività futura, la NOL e l'APL fanno affidamento sullo sviluppo dei traffici con la Cina, che rappresentano circa il 40% dell'attività della compagnia di navigazione del gruppo di Singapore. Ma non si fanno soverchie illusioni: «prevediamo - ha detto Jacobs - che il 2002 sarà un altro anno difficile. Ci aspettiamo una moderata crescita dei volumi nel corso del 2000 e, salvo che i noli non risalgano, APL non garantirà notevoli performance quest'anno».
Neptune Orient Lines Limited
Unaudited Full Year Financial Statement
(Source: NOL)

 Group Company
 ________________________________________________
 US$'000US$'000%US$'000US$'000%
 2001 2000Change20012000Change
       
Turnover 4,736.9754,613,636*377.279137,245(44)
Investment income6414095770,713251N/M
Other income including
interest income
60,07648,9032311,42822,706(50)
Operating profit / (loss)
before income tax, minority
interests, extraordinary
items, interest on
borrowings, depreciation,
amortisation and
exceptional items
348,641593,285(41)29,553(18,460)N/M
Interest on borrowings(117,765)(130,721)(10)(30,284)(38,016)(20)
Depreciation(235,756)(228,581)3(7,101)(35,643)(80)
Amortisation(30,839)(14,576)112(291)(370)(21)
Exceptional items00-00-
 ------------------------------------------------------------------
Operating (loss) / profit
after interest on
borrowings, depreciation,
amortisation and
exceptional items but
before income tax, minority
interests and extraordinary
items
(35,719)219,407N/M(8,123)(92,489)(91)
Profit / (loss) derived from
associated companies and
joint venture
884(11,833)N/M00-
Less income tax(20,420)(30,250)(32)(7,173)(4,512)59
 ------------------------------------------------------------------
(Loss) / profit after tax
before minority interests
(55,255)177,324N/M(15,296)(97,001)(84)
(Less) / add minority
interests
(1,335)1,174N/M00 
 ------------------------------------------------------------------
(Loss) / profit after tax
attributable to members of
the company
(56,590)178,498N/M(15,296)(97,001)(84)
Extraordinary items00-00-
Less minority interests00-00-
Extraordinary items
attributable to members of
the company
00-00-
 ------------------------------------------------------------------
Net (loss) / profit after tax
and extraordinary items
      
attributable to members of
the company
(56,590)178.498N/M(15,296)(97,001)(84)
 ------------------------------------------------------------------


N/M : not meaningful
* Turnover for 2000 is restated from US$4,673 million to US$4,614 million to conform to the current year's presentation of net turnover for Logistics business unit.
NOL - Container shipping
Average Freight Rates ($/FEU)

RegionFY01 FY00Change
AmericasUS$2,999US$3,274 (8%)
EuropeUS$2,056US$2,369 (13%)
Asia / Middle EastUS$1,465 US$1,479(1%)
TotalUS$2,304US$2,523 (9%)







›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile