Il porto di Marsiglia ha effettuato nel 2001 un nuovo studio sull'impatto dell'attività portuale nel settore industriale. L'analisi è stata elaborata dall'ufficio Imprese e Territorio ed è basata sulla considerazione che le imprese legate al porto sono quelle che utilizzano le infrastrutture portuali di Marsiglia per le loro esportazioni o importazioni e i posti di lavoro legati all'attività portuali sono stati quindi calcolati in rapporto alla parte di import-export realizzato attraverso il porto.
Dei 40.000 posti di lavoro nella regione marsigliese legati all'attività del porto - ha reso noto la Port Autonome de Marseille (PAM) - 23.000 sono relativi al settore del trasporto, della logistica e dei servizi. Lo studio ha evidenziato come, nel dipartimento della Bouches-du-Rhône e nella aree urbane di Nîmes, Avignone e Tolone, 935 imprese industriali lavorino con il porto di Marsiglia, pari all'11% delle aziende industriali delle aree in esame. Il 16% del totale dei posti di lavoro nel settore industriale, pari a 17.630 unità, è legato alle attività portuali. Il traffico generato dalle 935 aziende è di 59 milioni di tonnellate, di cui il 79% in importazione e il 21% in esportazione. Il traffico container attribuibile alle industrie della zona è di 49.829 teu, pari al 9% del traffico container totalizzato dal porto di Marsiglia nel 2000. L'industria alimentare rappresenta la metà di questo volume e l'industria chimica oltre un terzo. Il comune di Fos è quello che contribuisce in misura maggiore al traffico del porto di Marsiglia, con il 39% delle tonnellate complessive e il 30% dei posti di lavoro della zona in esame. I grandi siti industriali della Etang de Berre rappresentano il 36% delle tonnellate complessive e il 33% dei posti di lavoro. Con 396.000 tonnellate e 1.020 posti di lavoro, Marsiglia rappresenta invece lo 0,7% del traffico e il 6% dei posti di lavoro. I comuni con la più elevata percentuale di occupazione nel settore industriale legata all'attività portuale sono Berre (100%), Fos (66%), Martigues (64%), Châteauneuf-les-Martigues (52%), Sorgues (36%), Carpentras (20%); Marsiglia (12%) è collocata al 15° posto.
Oggi intanto Marseille Europort, l'associazione che riunisce la Chambre de Commerce et d'Industrie de Marseille-Provence, l'Union Maritime et Fluviale de Marseille-Fos e la Port Autonome de Marseille, ha portato a termine la missione promozionale di due giorni in Camerun. Nel 2001 il traffico di merci varie tra il Camerun e il porto di Marsiglia ha registrato un incremento del 46%.
Giovedì e venerdì prossimi la delegazione di Marseille Europort effettuerà una missione promozionale in Costa d'Avorio, recandosi ad Abidjan. Nell'occasione sarà siglato un accordo di cooperazione tra il porto di Abidjan e quello di Marsiglia. Nel 2001 il traffico tra il porto di Marsiglia e la Costa d'Avorio è ammontato a 500.000 tonnellate, di cui l'80% costituite da merci varie (+13%). |
|