Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:21 GMT+1
Associated British Ports prevede di chiudere il primo semestre con risultati positivi
Riprese le trattative per la cessione della divisione Aviation della filiale Amports
25 giugno 2002
Associated British Ports Holdings Plc (ABP) ha reso note oggi le previsioni dei risultati ottenuti nel primo semestre di quest'anno. E' atteso un incremento del giro d'affari complessivo superiore al 3% ed un aumento superiore al 7% del giro d'affari relativo alle attività portuali e di trasporto. In quest'ultimo settore l'utile operativo registrerà una crescita superiore al 3%.
ABP ha spiegato che l'attività nei porti gestiti nel Regno Unito ha mostrato continui progressi nel corso del semestre, con incrementi nei comparti ro-ro, container, forestali e siderurgici. Sono invece risultate in calo le importazioni di minerali di ferro e di carbone nel Galles meridionale e il traffico di prodotti agricoli. Nel primo semestre di quest'anno il gruppo ha effettuato investimenti nei porti britannici per oltre 17 milioni di sterline.
ABP prevede invece che il giro d'affari della filiale statunitense Amports sia aumentato del 15% nel primo semestre e che l'utile operativo della società sia cresciuto almeno del 30%.
Nello scorso settembre il gruppo britannico aveva annunciato l'intenzione di cedere la divisione Aviation di Amports (inforMARE del 4 settembre 2001). Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre il gruppo ha però deciso di rinviare l'operazione di vendita che - ha precisato ABP - è ora ripartita ed è a buon punto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore