Questa mattina nel cantiere navale Kvaerner Masa-Yards di Helsinki è stato effettuato il varo tecnico della nave da crociera
Costa Mediterranea della Costa Crociere, la cui costruzione era iniziata nel gennaio 2001. L'unità - gemella della
Costa Atlantica, l'attuale ammiraglia della compagnia crocieristica del gruppo Carnival - ha una stazza lorda di 86.000 tonnellate ed una capacità di 2.680 passeggeri in 1.057 cabine, di cui il 70% con balcone. Per la sua costruzione Costa Crociere ha investito complessivamente circa 375 milioni di euro.
La nuova nave, che avrà uno stile tipicamente italiano, con interni ispirati ai palazzi nobili italiani del Seicento e Settecento, entrerà in servizio il 16 giugno 2003 con una crociera inaugurale di otto giorni che partirà da Genova con destinazione Spagna, Marocco e Portogallo; successivamente
Costa Mediterranea effettuerà crociere di sette giorni nel Mediterraneo occidentale con partenza da Genova e scali a Napoli, Palermo, Tunisi, Palma de Maiorca, Barcellona e Marsiglia.
Nell'estate 2003, anche grazie all'inaugurazione di
Costa Mediterranea, Costa Crociere aumenterà l'offerta nel Mediterraneo del 30%. Oltre alla nuova nave, nella prossima stagione estiva la compagnia italiana ha in programma altre novità, tra cui l'inserimento di due nuovi scali entrambi compresi nell'itinerario di sette giorni di
Costa Tropicale: Cefalonia e Ravenna (
inforMARE del
24 luglio 2002). Inoltre, da Venezia torneranno a salpare tre navi,
Costa Atlantica,
Costa Classica e
Costa Tropicale, offrendo itinerari che includeranno nuovamente Istanbul e che consentiranno di conoscere maggiormente le coste della Croazia.
Nel Mediterraneo saranno posizionate complessivamente otto navi, per un totale di 184 crociere, che comprendono le crociere della stagione estiva e quelle brevi e speciali di primavera e d'autunno, con durate ed itinerari diversificati. Il programma prevede 46 partenze dal porto di Genova, 55 dal porto di Savona e 83 da quello di Venezia.
Nella prossima stagione estiva in Nord Europa opereranno invece due navi, per un totale di 24 crociere.
Costa Romantica offrirà crociere di sette giorni con partenza da Copenaghen, alla scoperta dei fiordi norvegesi e delle capitali del Baltico.
Costa Europa effettuerà di 11,12 e14 giorni con partenza da Amsterdam, alla scoperta dei fiordi norvegesi, di Capo Nord, delle Isole Spitzbergen e delle capitali del Baltico. In settembre offrirà una crociera speciale diretta a Genova.
Costa Marina, che opera
esclusivamente per il mercato di lingua tedesca, navigherà in primavera e autunno 2003 nel Mediterraneo, fra isole Canarie e Mar Nero, con partenze da Venezia o Savona; in estate proporrà crociere in Nord Europa con partenza da Kiel.
Nei prossimi due anni entreranno a far parte della flotta di Costa Crociere anche
Costa Fortuna e
Costa Magica, due navi gemelle da 105.000 tonnellate di stazza lorda e 3.400 passeggeri di capacità massima, in costruzione presso gli stabilimenti Fincantieri di Sestri Ponente. Le due unità inizieranno l'attività rispettivamente a fine 2003 e fine 2004.