ospitati sulle navi della sua flotta ed un incremento superiore al 50% rispetto allo scorso anno. Nel solo mercato italiano la crescita sarà del 120%, pari a 36mila crocieristi in più, e determinerà un incremento della quota italiana sul bilancio commerciale della Festival, che passerà dal 19,5% del 2001 al 25,8% quest'anno. Il mercato italiano è seguito da quello francese con il 18,6%, da quello spagnolo con il 14,2% e da quello tedesco con il 15,6%.
Festival Crociere ha annunciato la presentazione, nelle prossime settimane, della stagione estiva 2003, confermando tutte le opzioni relative all'utilizzo delle sue sei navi con partenze da Genova e Venezia, nonché il loro reimpiego nei Mari del Nord. La compagnia ha inoltre messo a punto la strategia del mercato caraibico nella stagione invernale che - ha precisato - prevede, in considerazione della nota situazione del mercato turistico internazionale derivante dall'attuale contingenza politica, una modulazione della sua presenza sulla base del crescente interesse nei confronti di alcune aree caraibiche a discapito di altre mete tradizionalmente prescelte. Festival ha quindi deciso di puntare sulle crociere delle navi
Mistral ed
European Vision in partenza da Santo Domingo e Guadalupe (con scali a Cuba), sospendendo parallelamente l'attività della
Caribe.