L'Autorità Portuale di Livorno ha sottoscritto una convenzione con la società vietnamita Commercial Service T.M. Co. Ltd., che ha sede a Saigon, alla quale è stato affidato il compito di promuovere l'immagine del porto toscano e l'attività degli operatori marittimi e dell'authority portuale di Livorno nel Far East e in particolare in Vietnam, Tailandia e Singapore.
Commercial Service, attraverso incontri mirati, dovrà sensibilizzare le compagnie di navigazione e i principali spedizionieri dei Paesi asiatici e agevolerà l'ingresso degli operatori marittimi livornesi su quei mercati. Prima iniziativa della società asiatica sarà l'organizzazione di una visita in Vietnam delle istituzioni e degli operatori livornesi e toscani.
L'accordo costituisce un'ulteriore azione di rafforzamento delle iniziative del porto di Livorno nel sud-est asiatico e segue l'intesa siglata recentemente dall'Autorità Portuale con il porto vietnamita di Da Nang (
inforMARE del
10 settembre 2002).
Nei giorni scorsi intanto il segretario generale dell'Autorità Portuale di Livorno, Francesco Ruffini, ed il responsabile dell'Ufficio Studi dell'authority, Francesco Ghio, hanno partecipato all'ottava conferenza internazionale dell'Association International Villes et Ports, che si è svolta a Dalian dal 22 al 25 ottobre scorsi. Nel corso della missione in Cina, la delegazione livornese ha svolto una serie di indagini preliminari con l'ufficio dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) per valutare l'eventuale svolgimento a Pechino, nella prossima primavera, di una giornata dedicata al porto di Livorno e all'incremento dei traffici industriali e commerciali da e per il mercato cinese, in continua espansione dopo l'ingresso di Pechino nel WTO.