L'European Shippers' Council (ESC), pur riservandosi di valutare nel dettaglio la decisione, ha accolto con favore l'approvazione della nuova struttura del Trans-Atlantic Conference Agreement (TACA) da parte della Commissione Europea (
inforMARE del
14 novembre 2002).
In particolare il consiglio dell'ESC - ha sottolineato l'organizzazione - «è favorevole al fatto che la Commissione abbia chiaramente indicato che la decisione sul TACA rivisto riguarda l'applicazione dell'attuale normativa ad un caso singolo, il TACA rivisto appunto, e che le principali conclusioni non sono automaticamente trasferibili ad altri traffici. Ciò fa sì che la decisione non diventi una copia a carbone per altre linee di traffico dove operano conference in mercati meno competitivi».
«La Commissione - ha sottolineato l'ESC - ha anche rilevato come i membri del TACA "abbiano accettato di porre precisi limiti alla natura e all'ammontare di informazioni commerciali delicate che possono essere scambiate tra i membri"». «Il mantenimento di una piena riservatezza dei contratti di servizio individuali - ha osservato l'ESC - è condizione essenziale per i caricatori».