testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:53 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2002 il porto di Genova ha movimentato 52,8 milioni di tonnellate di merci (+3,3%)
Il traffico container è stato pari a 1.531.254 teu (+0,3%). Lo scalo si è confermato la prima industria della città e della regione
4 febbraio 2003
Il porto di Genova , anche nel 2002, ha confermato di essere la prima industria della città e della Liguria, con un totale di 9.424 posti di lavoro diretti. Il dato rappresenta un incremento del 16,3% rispetto al 2001 anche se - è precisato nella relazione di fine anno del presidente dell'Autorità Portuale genovese, Giuliano Gallanti - l'incremento percentuale risente di un differente metodo di rilevazione che ha permesso di evidenziare un numero di addetti per l'anno 2002 non rilevato negli anni precedenti.

Stamani, nella Sala dei Protettori di Palazzo San Giorgio, illustrando i risultati conseguiti lo scorso anno dal porto, Gallanti ha sottolineato il particolare dovere delle istituzioni e degli enti nel promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro. Questo compito è ancor più importante nel settore portuale dove - ha ricordato - il rapporto tra occupazione diretta e occupazione indotta è di 1-3, 1-4.

«Vorrei - ha detto - che i cittadini comprendessero il valore dei dati sull'occupazione». Invece le polemiche sull'ampliamento delle aree portuali a ponente si riaccendono ogni qual volta viene espressa l'esigenza di potenziare le infrastrutture per attirare nuovi traffici, compito sempre più difficile in presenza della crescente agguerrita concorrenza degli altri scali mediterranei. Le difficoltà di sviluppo del porto non sono però solo di carattere locale. I progetti per la costruzione delle grandi infrastrutture di collegamento dello scalo con i mercati interni sembrano non concordare, almeno dal punto di vista delle tempistiche di realizzazione, con quelli stabiliti a livello nazionale. Eppure il terzo valico ferroviario tra Genova e Milano è - secondo Gallanti - «più importante del ponte sullo Stretto di Messina dal punto di vista nazionale».

Nel 2002 il porto di Genova - pur perdendo alcuni traffici a causa della razionalizzazione delle linee di navigazione tra Asia ed Europa, che hanno ridotto il numero degli scali nel Mediterraneo, e pur in assenza di efficienti vie di collegamento, soprattutto ferroviarie, con i mercati sudeuropei - ha comunque retto bene all'impatto negativo determinato dalla difficile congiuntura economica internazionale aggravata dagli effetti degli atti terroristici negli Stati Uniti e dalla crescente tensione nel Medio Oriente.
Lo scalo del capoluogo ligure ha registrato un traffico merci di 52,8 milioni di tonnellate, con una progressione del 3,3% sul 2001. Il comparto delle merci in container ha chiuso l'anno con un incremento dello 0,6%, mentre più sensibili sono stati gli aumenti nei settori delle merci convenzionali (+4,3%), delle rinfuse solide (+7,9%) e dei prodotti petroliferi (+7,1%). In lieve calo i traffici delle altre rinfuse liquide (-1,6%) e delle rinfuse alle acciaierie di Cornigliano (-4,3%).
La movimentazione container è stata pari a 1.531.254 teu (+0,3%).
Il traffico passeggeri ha mostrato una crescita del 9,5% nel settore dei traghetti e del 20,4% in quello delle crociere.

Per il 2003 è previsto un ulteriore incremento dei traffici, «a meno di eventi - ha precisato Gallanti - che tutti temiamo possano avvenire in Medio Oriente». Il 2003 comunque - ha aggiunto - «sarà l'anno dell'attuazione più avanzata del piano regolatore portuale». «Il 2003 - ha confermato il direttore amministrativo dell'authority portuale, Alessandro Carena - sarà l'anno dei cantieri. Abbiamo già 20 cantieri aperti in porto e 14 sono già stati chiusi». Tra i lavori più significativi sono previsti, nel bacino di Sampierdarena, l'ampliamento di Calata Bettolo, l'intervento di rinfunzionalizzazione di Calata Olii Minerali e il banchinamento e riempimento tra i pontili Ronco e Canepa, mentre nel settore industriale è previsto il recupero funzionale delle aree dell'ex superbacino e la realizzazione di un nuovo pontile nell'ambito dei cantieri di Sestri Ponente.

Il segretario generale dell'Autorità Portuale, Fabio Capocaccia, ha parlato infine del livello di sicurezza nel porto di Genova. Sul fronte della safety è stata registrata una diminuzione degli incidenti sulle banchine, grazie anche alle nuove iniziative per la formazione dei nuovi assunti nel porto, mentre sul fronte della security, in attesa dell'arrivo degli addetti dell'amministrazione doganale statunitense, che giungeranno a Genova a fine febbraio o inizio marzo, il primo esame approfondito sullo stato delle misure di sicurezza, tracciato nei giorni scorsi con il contributo di un'azienda americana (inforMARE del 17 gennaio 2003) - ha detto Capocaccia - ha evidenziato come «occorra portare a sistema gli interventi sinora attuati».

B.B.
Porto di Genova
Movimento del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Genova)



 Dicembre
2002
Dicembre
2001
var.
%
Progressivo
2002
Progressivo
2001
var.
%
 
Tonnellate
MERCE VARIA:
traffico containerizzato1.175.581 1.134.3033,6 14.151.64114.069.770 0,6
traffico convenzionale612.094 602.7691,5 8.539.4098.186.124 4,3
totale1.787.675 1.737.0722,9 22.691.05022.255.894 2,0
RINFUSE SOLIDE:
 310.782 179.93572,7 2.378.7822.203.703 7,9
FUNZIONE INDUSTRIALE:
rinfuse solide219.004 199.5479,8 2.612.6502.882.615 -9,4
traffico siderurgici357.441 261.95136,5 3.894.7923.919.307 -0,6
totale576.445 461.49824,9 6.507.4426.801.922 -4,3
RINFUSE LIQUIDE:
oli vegetali,vino36.316 17.400108,7 359.674368.328 -2,3
prodotti chimici52.900 45.29716,8 608.726616.057 -1,2
totale89.216 62.69742,3 968.400984.385 -1,6
TOTALE (escluso oli minerali):
 2.764.118 2.441.20213,2 32.545.67432.245.904 0,9
OLI MINERALI:
 2.068.711 1.619.51827,7 19.203.60817.930.398 7,1
BUNKERS e PROVVISTE DI BORDO:
 87.560 81.3477,6 1.099.0131.002.195 9,7
TOTALE GENERALE4.920.389 4.142.06718,8 52.848.29551.178.497 3,3
 
Unità
TOTALE CONTAINERS TEUS124.927 126.915-1,6 1.531.2541.526.526 0,3
NAVI ARRIVATE602 6000,3 8.3807.674 9,2
NAVI PARTITE593 595-0,3 8.3627.668 9,1
 
Movimento Passeggeri
Traghetti92.301 101.300-8,9 2.639.8502.410.102 9,5
Crociere29.769 12.006148,0 567.506471.245 20,4
TOTALE122.070 113.3067,7 3.207.3562.881.347 11,3
Andamento dei traffici nel porto di Genova per tipologia (1993-2002)


tonnellate 1993 19941995 1996 19971998 1999 20002001 2002 Delta
2001-2002
Merce containerizzata 3.173.287 4.244.526 5.371.498 7.333.469 10.707.746 12.280.434 11.884.23414.271.032 14.069.77014.151.641 0,6
Merce convenzionale 4.668.837 5.051.395 5.431.218 5.436.087 5.942.926 6.359.880 7.246.5427.668.232 8.186.1248.539.409 4,3
Rinfuse solide1.163.303 1.128.021 1.364.475 1.718.331 1.986.394 2.059.865 2.222.2072.539.859 2.203.7032.378.782 7,9
Rinfuse solide (ILVA) 6.724.158 6.998.141 8.180.771 6.618.951 6.935.607 7.047.445 6.960.3817.947.767 6.801.9226.507.442 -4,3
Rinfuse liquide967.494 998.718 989.630 983.206 1.067.103 1.027.171 976.688971.592 984.385968.400 -1,6
Prodotti petroliferi 23.411.046 23.985.477 24.414.095 23.773.835 15.788.637 16.097.772 16.577.26617.406.858 17.930.39819.203.608 7,1
Bunkers e provviste 981.686 964.382 917.387 879.878 875.651 887.437 814.326930.804 1.002.1951.099.013 9,7
Traffico totale 41.089.811 43.370.660 46.669.074 46.743.757 43.304.064 45.760.004 46.681.644 51.736.144 51.178.497 52.848.295 3,3
            
Passeggeri (unità)            
Traghetti1.938.168 2.044.276 2.028.879 2.067.798 2.079.697 1.846.122 2.118.2192.366.753 2.410.1022.639.850 9,5
Crociere209.052 293.982 310.528 399.227 353.566 364.647 569.124397.516 471.245567.506 20,4
Passeggeri totale 2.147.220 2.338.258 2.339.407 2.467.025 2.433.263 2.210.769 2.687.343 2.764.269 2.881.347 3.207.356 11,3
            
TEUs (unità) 343.479 512.098615.242 825.752 1.179.954 1.265.593 1.233.817 1.500.632 1.526.526 1.531.254 0,3



Andamento dell'occupazione diretta nel porto di Genova (1995-2002)


 1995 1996 19971998 1999 20002001 2002 Delta
2001-2002
Tasso
medio
annuo
Imprese portuali 1.0821.378 1.4231.412 1.5111.533 1.6181.752 8,37,1
Compagnia portuale 698594 8391.079 1.0691.046 1.0571.008 -4,65,4
Autorità portuale 369255 245202 217244 233241 3,4-5,9
Società di servizio 217348 393330 349325 324345 6,56,9
Servizi nautici 275269 259249 254253 244254 4,1-1,1
Autonomie funzionali 300300 300300 300300 311305 -1,90,2
Aeroporto156 153161 175191 192195 1960,5 3,3
Costruzione e rip. navale 3.9003.900 3.9003.900 3.9004.042 4.0815.200 *27,4*4,2
Logistica - distripark       47 123*161,7 -
TOTALE 6.9977.197 7.520 7.6477.791 7.935 8.1109.424 *16,2 4,4


* Le percentuali risentono di un differente metodo di rilevazione che ha permesso di evidenziare un numero di addetti per l'anno 2002 non rilevato negli anni precedenti
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile