Domani, nel cantiere navale norvegese Havyard Leirvik, verrà battezzato il rimorchiatore d'altura per attività off-shore
A.H. San Fruttuoso del gruppo Rimorchiatori Riuniti Spa di Genova. La nuova unità, che ha comportato un investimento di oltre 30 milioni di dollari, si andrà ad aggiungere alle altre sette che fanno parte della flotta Finarge Armamento Genovese, società interamente controllata dalla Rimorchiatori Riuniti, di cui cinque operano al largo delle coste brasiliane a supporto dell'attività delle piattaforme petrolifere, mentre le altre due unità (
Camogli Due e
Bonassola) sono state noleggiate in Italia al ministero dell'Ambiente.
La
A.H. San Fruttuoso, di bandiera italiana, è classificata tecnicamente "AHTS" dove AH sta per "anchor-handling", ovvero per il posizionamento delle ancore delle piattaforme, T per "Towing" ovvero rimorchio delle stesse e S, "Supply", per il trasporto di attrezzature, materiali e provviste necessari alle piattaforme. Dotata di un impianto FIFI II "fire-fighting" e di Oil Recovery la nave è in grado di svolgere, ove necessario, attività di antincendio, antinquinamento e sicurezza ambientale.
Dopo un periodo iniziale nel corso del quale sarà impiegata nel Mare del Nord, la nuova unità, noleggiata dalla stessa Rimorchiatori Riuniti alla controllata Finarge, probabilmente raggiungerà il Brasile.
La
A.H. San Fruttuoso è lunga quasi 75 metri ed ha una capacità di tiro pari a 180 tonnellate. L'unità dispone di un verricello da 400 tonnellate, quattro motori per un totale di 15.660 cavalli.