. Il via libera consentirà all'Autorità Portuale di procedere alla pubblicazione di un bando di gara a livello comunitario per l'individuazione dell'impresa chiamata, ai sensi dell'art. 17 della legge 84/94, a svolgere come attività esclusiva la fornitura di lavoro temporaneo per l'esecuzione delle operazioni e dei servizi portuali.
L'approvazione del Comitato - ha spiegato l'ente portuale - consente di rendere operativo l'accordo raggiunto fra Autorità Portuale, operatori portuali e organizzazioni sindacali in merito alla riorganizzazione del lavoro portuale ed in particolare alla gestione dei picchi di traffico nello scalo di Savona-Vado; con questo passaggio l'Autorità Portuale porta inoltre a definitivo compimento la riforma portuale prevista dalla legge 84/94.
Nella riunione odierna il Comitato Portuale ha deliberato inoltre l'estensione merceologica ai prodotti cementizi e leganti idraulici per la Savona Silos Spa, a condizione che venga utilizzato a regime il vettore ferroviario per il 70% dei prodotti movimentati. Nel corso del 2002 l'intero pacchetto azionario della Savona Silos è stato acquisito dalla Colacem, terzo produttore italiano di cemento. La decisione del comitato consentirà di rendere immediatamente fruibile l'impianto alle esigenze della società, il cui piano d'impresa prevede a regime una movimentazione di 520.000 tonnellate, di cui 300.000 tonnellate di leganti idraulici.
Il Comitato ha deliberato anche in merito al subentro di Uniserv Srl a Metec Spa, approvando il rilascio di una concessione per la durata di vent'anni per l'utilizzo di 2914 metri quadrati di banchina e l'autorizzazione alla gestione, in regime di impresa terminalistica, del relativo impianto per la movimentazione di merci alla rinfusa, tra cui caolino, argilla, cemento ed altre rinfuse.
Infine il Comitato Portuale ha deciso di procedere all'acquisto di apparecchiature per TVCC, allarme polizia e anti-intrusione e di comunicazione UHF che saranno installate nella nuova stazione marittima ed ha deliberano inoltre l'avvio delle procedure di gara per l'acquisto di macchinari e apparecchiature Rx e MD per il controllo dei bagagli.
La port authority di Savona ha intanto comunicato che nel primo bimestre di quest'anno il traffico merci nello scalo ha registrato una crescita del 17% rispetto allo stesso periodo del 2002, con incrementi in tutti i settori di attività (rinfuse minerali solide +50%, rinfuse liquide +12%, rinfuse alimentari +9%, merci convenzionali +3%).