Nel 2002 Lufthansa Cargo ha incamerato ricavi per 2,35 miliardi di euro, con un calo del 3,6% rispetto all'anno precedente. L'anno si è concluso con un utile prima delle imposte di 582,3 milioni di euro, contro un passivo ante imposte di 3,2 milioni di euro nel 2001. Il risultato operativo si è attestato a 127,6 milioni di euro, contro i precedenti 64,9 milioni di euro.
L'esercizio 2002 comprende oltre 400 milioni di euro di profitti esentasse derivanti dalla cessione del 25% della DHL International alla Deutsche Post World Net (
inforMARE del
5 luglio 2002), operazione che - ha ammesso la compagnia aerea tedesca - «ha avuto un impatto estremamente positivo sul risultato operativo»
Lufthansa Cargo non si sbilancia sull'evoluzione del mercato nel 2003. «La difficile congiuntura economica, non solo in Germania e nel resto dell'Europa, ma anche negli Stati Uniti ed in Giappone - ha detto ieri il chief financial officer, Heinz-Ludger Heuberg - sta determinando un notevole impatto sull'industria del trasporto aereo internazionale. Con lo scoppio della guerra in Iraq la situazione si è ulteriormente aggravata. Noi faremo tutto il possibile per minimizzare gli effetti negativi sui costi e sulla nostra flessibilità. Ma il fattore cruciale per il 2003 sarà lo sviluppo futuro dello scenario macroeconomico e della situazione politica generale».