Nel corso dell'assemblea generale di European Sea Ports Organisation (ESPO), svoltasi oggi a Bruxelles, si è discusso soprattutto del progetto di direttiva europea sull'accesso al mercato dei servizi portuali e delle misure di sicurezza nei porti. A conclusione dell'assemblea ESPO ha annunciato che renderà nota prossimamente la sua ultima posizione ufficiale sulla direttiva, prima che questa concluda il suo iter parlamentare. Nel suo documento - ha precisato ESPO - l'associazione dei porti europei sottolineerà - come già aveva fatto in passato - che la posizione comune raggiunta nell'ambito del Consiglio europeo "meglio risponde alle necessità di un settore portuale europeo in crescita" (
inforMARE del
17 giugno 2002).
Discutendo di sicurezza nei porti, ESPO ha rilevato come il settore portuale debba aspettarsi un aumento dei costi necessario per incrementare il livello di security negli scali.
Ieri sera, con un concerto della orchestra da camera fiamminga Prima La Musica tenutosi al Résidente Palace di Bruxelles, European Sea Ports Organisation (ESPO) ha celebrato i dieci anni dalla sua costituzione.