Nel corso dell'assemblea generale straordinaria, tenutasi oggi a Londra, gli azionisti della britannica P&O Princess Cruises hanno approvato il progetto di creazione di una Dual Listed Company (DLC) con il gruppo crocieristico americano Carnival, che aveva ricevuto il benestare dei suoi azionisti lunedì scorso (
inforMARE del
14 aprile 2003). Il risultato è stato di 408.679.183 voti a favore e di 1.118.826 voti contro l'attuazione del progetto. Il totale dei voti astenuti è stato di 3.854.706.
P&O Princess ha ricordato che ora il progetto di DLC ha ottenuto tutte le approvazioni necessarie da parte degli azionisti e degli organismi competenti e che potrà quindi essere portato a termine domani.
Il progetto prevede che P&O Princess venga ribattezzata Carnival plc, società che - secondo le previsioni - inizierà ad essere quotata alla Borsa di Londra il prossimo 22 aprile.
Il nuovo gruppo crocieristico nato dalla combinazione di Carnival e P&O Princess avrà una flotta di 66 navi per un totale di 100.000 letti, con ordinativi in corso per altre 17 navi (42.300 letti).
Con l'avvio del progetto Lord Sterling lascerà la carica di presidente di P&O Princess e diventerà presidente a vita della P&O Cruises, uno dei marchi crocieristici del nuovo gruppo crocieristico angloamericano. Il presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, Micky Arison, ricoprirà gli stessi incarichi nel nuovo gruppo.
Il via libera al progetto da parte degli azionisti delle due società premia i mesi di impegno profuso da Arison e dal management di Carnival per far naufragare il progetto di fusione tra P&O Princess e Royal Caribbean, seconda compagnia mondiale del settore crocieristico davanti alla stessa P&O Princess e alle spalle di Carnival