La giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) noleggia slot nel servizio shuttle Asia-Italia avviato lo scorso 24 aprile da Hong Kong da Kawasaki Kisen Kaisha ("K" Line) e Yang Ming con sei portacontianer da 2.000 teu (
inforMARE del
9 aprile 2003).
In precedenza - ha ricordato oggi MOL - i carichi da e per l'Italia erano trasportati nei due servizi Asia-Nord Europa (JEX e AEX) con trasbordi a Gioia Tauro. Con il nuovo servizio - ha precisato la compagnia giapponese - MOL cesserà di utilizzare Gioia Tauro come porto di transhipment prevalente per il collegamento Asia-Italia, mentre i carichi per la Spagna, la Francia meridionale e il Mediterraneo orientale continueranno ad essere trasbordati a Gioia Tauro.
Mitsui O.S.K. Lines ha inoltre comunicato oggi rettifiche alle previsioni per la conclusione dell'anno fiscale 2003. La compagnia prevede infatti di archiviare l'anno con un utile netto consolidato di 11,5 miliardi di yen (95,5 milioni di dollari), contro un risultato netto consolidato di 12 miliardi di yen previsto nello scorso novembre. E' invece previsto un incremento dell'utile ordinario. La flessione dell'utile netto è attribuita al calo dei risultati derivanti degli investimenti nel mercato azionario giapponese.