
L'International Council of Cruise Lines (ICCL) ha adottato una serie di direttive per prevenire il possibile verificarsi di casi di contagio da polmonite atipica a bordo delle navi da crociera. Tra le misure previste c'è il divieto di imbarco riguardante tutti i passeggeri, i visitatori e i membri dell'equipaggio che hanno soggiornato o sono transitati in un'area di "particolare attenzione" per il rischio di contagio da SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome) nei dieci giorni precedenti la data di imbarco. Il divieto è esteso a tutti i compagni di viaggio della persona a cui non sarà consentito l'imbarco. Sarà inoltre impedito l'accesso a bordo a tutti i passeggeri, i visitatori e i membri dell'equipaggio che, nei dieci giorni precedenti la data d'imbarco, siano stati a stretto contatto con una persona contagiata, o che si sospetta sia stata contagiata, dalla SARS.
Inoltre saranno sottoposte a controlli preliminari tutte le persone in procinto di accedere a bordo di una nave da crociera che, nei dieci giorni precedenti la data d'imbarco, abbiano soggiornato o siano transitati attraverso un'area di "controllo intensificato".
ICCL ha precisato che ciascuna compagnia ha la possibilità di incrementare di ulteriori dieci giorni il periodo posto sotto esame prima della data d'imbarco.
Le aree di "particolare attenzione" e di "controllo intensificato" sono identificate in base alle indicazioni fornite dall'U.S. Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Attualmente le aree di "particolare attenzione" sono Cina, Hong Kong, Vietnam e Singapore, mentre quella di "controllo intensificato" è localizzata a Toronto.
International Council of Cruise Lines ha ricordato che sinora nessun caso di contagio da SARS è stato registrato a bordo di alcuna nave delle compagnie associate. Fanno capo a ICCL i vettori crocieristici Carnival Cruise Line, Celebrity Cruise Line, Costa Crociere, Crystal Cruises, Cunard Line, Disney Cruise Line, Holland America, Norwegian Cruise Line, Orient Lines, Princess Cruises, Radisson Seven Seas Cruises, Royal Caribbean, Royal Olympia Cruises, Seabourn Cruise Line e Windstar Cruises.