Il copione si ripete immancabilmente anche per Hamburg Süd. Nell'esercizio 2002 la compagnia tedesca, così come la gran parte dei principali vettori marittimi mondiali del settore container, ha registrato un incremento, seppur lieve, del volume trasportato che non ha però determinato una crescita del fatturato. Lo scorso anno Hamburg Süd ha trasportato 775.000 teu, con un aumento del 3% rispetto al 2001 a cui ha contribuito principalmente l'aumento dei collegamenti con il Far East.
Il fatturato 2002, di cui circa l'80% deriva dai servizi di linea, è stato però di soli 1,726 miliardi di euro, un livello considerato comunque «soddisfacente» dalla compagnia nonostante sia notevolmente inferiore ai 1,954 miliardi registrati nell'esercizio precedente. La flessione - ha spiegato oggi Hamburg Süd - è stata determinata soprattutto dal rilevante declino dei noli nel settore tramp e dalla pressione registrata dai noli nei servizi di linea southbound, ma anche dal deprezzamento del dollaro nei confronti dell'euro.
A fine 2002 la flotta container della compagnia tedesca ammontava a 103.000 pezzi (+2%). Nel corso dell'anno Hamburg Süd ha impiegato 46 navi nei suoi servizi di linea, contro 45 unità nel 2001. La capacità della flotta ha mostrato un incremento dell'11% rispetto al 2001, salendo a 90.800 teu. Complessivamente la flotta della compagnia (linea e tramp) è costituita da 106 navi, di cui 20 di proprietà.
Nel corso del 2002 Hamburg Süd ha definito l'acquisizione dei servizi Ellerman, mentre nel primo trimestre di quest'anno la compagnia tedesca ha concluso l'acquisto delle attività di linea della Kien Hung (
inforMARE del
25 novembre 2002 e dell'
11 marzo 2003).