Con due settimane di anticipo sui tempi previsti dal contratto, questa mattina nello stabilimento di Messina della Rodriquez Cantieri Navali si è svolta la cerimonia di consegna del nuovo traghetto veloce TMV 84, denominato
Ramon Llull, all'armamento spagnolo Balearia Eurolinies Maritimes. Subito dopo l'evento la nave è partita alla volta delle isole Baleari, dove sarà utilizzata sulla rotta Barcellona - Menorca.
Commentando la consegna anticipata, l'amministratore delegato di Rodriquez, Gianni Morace, ha ricordato che il
Ramon Llull è stato varato lo scorso 30 novembre nel cantiere di Pietra Ligure ed è stato successivamente trasportato a Messina per l'allestimento finale. «Sono proprio sinergie produttive come queste - ha detto - che hanno permesso tempi di consegna anticipati rispetto alle previsioni e che ci consentono di rimanere tra i leader di un mercato molto competitivo come quello dei costruttori di fast ferries».
La nuova unità, costruita interamente in alluminio, è capace di trasportare 462 passeggeri e 70 automobili (oppure 22 automobili e 110 metri lineari di camion). Nel corso delle prove in mare la nave ha raggiunto una velocità massima di 40,8 nodi, un nodo e mezzo superiore alle specifiche contrattuali.
Il
Ramon Llull è il terzo traghetto del tipo Aquastrada ordinato da Balearia alla società navalmeccanica italiana.