Dalla metà di questo mese Mediterranean Shipping Company (MSC) separerà i servizi che collegano Nord Europa e Mediterraneo con gli Stati Uniti. La decisione - ha spiegato la compagnia - è stata assunta per far fronte ai ritardi determinati dagli scioperi verificatisi nei porti spagnoli e ai rallentamenti dell'attività a Le Havre.
Sul fronte nordeuropeo - per evitare un eccesso di capacità - la compagnia ritirerà dal servizio la portacontainer
MSC Barbara, della capacità di 6.750 teu, e la
MSC Hudson (5.500 teu) e le sostituirà con la
MSC New York (2.800 teu) e con
MSC Italy (2.800 teu). Inoltre MSC introdurrà uno scalo diretto a Bremerhaven.
I porti mediterranei saranno invece serviti da una linea dedicata, che collegherà i porti di Napoli, La Spezia e Valencia con i principali porti della costa orientale USA e con Freeport nelle Bahamas. La rotazione del servizio settimanale, nel quale saranno impiegate cinque navi da 1.200 teu, sarà la seguente: Valencia, Napoli, La Spezia, Boston, New York, Baltimora, Charleston, Savannah, Freeport.