Il recente via libera del Comitato Portuale di Napoli all'ampliamento del Terminal Flavio Gioia (TFG) permetterà al terminal di incrementare notevolmente la sua capacità di movimentazione (
inforMARE del
25 febbraio 2003). «A breve - ha confermato il presidente di TFG, Roberto Bucci - inizieranno i lavori per la pavimentazione e risistemazione di 20mila metri quadrati di aree prospicienti il lato est della banchina. Si tratta di lavori importanti che porteremo a termine a fine della prossima estate e che in pratica raddoppieranno l'area al servizio dei contenitori».
Bucci ha sottolineato l'importanza dell'avvio dei lavori di allungamento di 42 metri della banchina del terminal, che consentiranno di acquisire altri 5.000 metri quadrati di aree ed un molo lungo circa 300 metri, che sarà completato entro il primo semestre del prossimo anno. «Attendiamo con interesse quella data - ha detto il presidente della società terminalista - perché l'operazione ci consentirà davvero quel salto di qualità che darà sicuramente un'espansione dei volumi ed un servizio migliore alla nostra clientela».
Intanto nei prossimi giorni nel terminal entrerà in servizio una terza gru mobile su gomma. Come gli altri due già in servizio, il mezzo è del tipo Gottwald, ha una portata di 100 tonnellate ed uno sbraccio di 50 metri.
La prossima settimana Terminal Flavio Gioia avvierà un aumento di capitale fino a due milioni di euro.