Il Comitato Portuale di Napoli ha approvato oggi all'unanimità il bilancio di previsione 2003 dell'Autorità Portuale rielaborato sulla base della direttiva del presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre scorso che prevede una riduzione di bilancio per spese per acquisto di beni di consumo e servizi. Per effetto della rielaborazione di queste voci - spiega in una nota l'ente portuale napoletano - il bilancio presenta quindi un miglioramento dell'avanzo finanziario e di cassa, nonché un conseguente avanzo economico.
Il Comitato Portuale ha inoltre autorizzato la società Terminal Flavio Gioia ad occupare un'ulteriore area demaniale marittima che consentirà di portare a termine l'ampliamento del terminal per contenitori e merci varie del molo Flavio Gioia.
Successivamente il presidente dell'authority portuale, Francesco Nerli, ha illustrato un'ipotesi progettuale del Consorzio Mare Bagnoli (CO.MA.BA.) per la riqualificazione ambientale e per lo sviluppo turistico dell'area marittima di Bagnoli compresa tra La Pietra e Coroglio. Il Comitato Portuale ha espresso parere favorevole sull'ipotesi presentata ed ha dato mandato al presidente di verificarne la rispondenza con il protocollo d'intesa stipulato con il Comune di Napoli.
Nerli ha infine ricevuto il mandato ad avviare, ai sensi della legge di riforma portuale (art. 23, comma 5), la costituzione di una società mista pubblico-privata per la gestione del servizio idrico portuale.