Seguendo le orme tracciate dalla Port Authority of New York - New Jersey (
inforMARE del
18 giugno 2003), anche la Georgia Ports Authority (GPA) ha stretto un accordo con la Autoridad del Canal de Panamá (ACP) per la promozione delle linee marittime all-water tra l'Asia e il porto di Savannah.
«Riteniamo - ha detto il vice direttore esecutivo di GPA, David A. Schaller - che circa 700 navi per un totale di oltre un milione di teu utilizzeranno quest'anno il canale di Panama per scalare a Savannah. Questa intesa strategica permetterà a GPA e alla Panama Canal Authority di migliorare i servizi per i nostri clienti e generare nuove opportunità economiche per la Georgia e per il sud-est degli Stati Uniti». «Circa il 70% del volume totale di merci di GPA - ha aggiunto - passerà quest'anno via Panama. Perciò è assolutamente essenziale che entrambe le autorità lavorino insieme il più possibile per incrementare i traffici internazionali».
L'alleanza tra GPA e ACP prevede la realizzazione congiunta di programmi di marketing e la condivisione di dati, di tecnologie e di informazioni.
Il porto di Savannah è scalato da 13 servizi settimanali all-water via Panama per l'Estremo Oriente ed è il secondo porto della East Coast per importazioni dall'Asia e il quinto porto container degli USA.