Dopo aver avviato nel porto di Savona la costruzione del suo primo terminal crocieristico, che sarà inaugurato nel prossimo novembre (inforMARE del 1' luglio 2003), Costa Crociere ha deciso di costruire e gestire un proprio terminal anche nel porto di Barcellona. La lettera d'intenti relativa al progetto è stata firmata oggi dal presidente dell'Autoridad Portuaria de Barcelona (ABP), Joaquim Tosas, e dal vice president cruise operations di Costa Crociere, Giovanni Onorato, alla presenza del consigliere per le Politiche Territoriali e le Opere Pubbliche del governo autonomo della Catalogna, Felip Puig.
Il nuovo terminal avrà un utilizzo preferenziale da parte di Costa Crociere e delle altre compagnie del gruppo Carnival Corporation & plc. Il porto di Barcellona potrà comunque richiederne l'utilizzo anche per altre compagnie.
La realizzazione del terminal, che sorgerà sulla banchina Adosado del porto catalano, costerà circa 7 milioni di euro, spesa che sarà interamente sostenuta da Costa Crociere. La banchina è peraltro oggetto di un piano di ampliamento che prevede l'approntamento di 3,5 ettari destinati al traffico crocieristico ed un investimento di oltre 12 milioni di euro da parte di ABP.
«Affinché il progetto definito nella lettera d'intenti possa concretizzarsi - ha precisato la compagnia crocieristica italiana - Costa Crociere dovrà presentare all'Autorità Portuale di Barcellona entro la fine di quest'anno un'istanza di concessione demaniale pluriennale per la costruzione e gestione di una Stazione Marittima nella banchina "Adosado". L'istanza dovrà contenere i dettagli del progetto di base del terminal, compresa la durata della concessione, uno studio di viabilità e le previsioni di traffico». «Se tutto procederà come previsto - ha aggiunto Costa Crociere - il nuovo terminal dovrebbe essere operativo a partire dall'inizio della primavera del 2005».
La progettazione del terminal sarà affidata ad uno studio di architettura spagnolo, ancora da individuare, con la supervisione dell'architetto genovese Luigi Vicini.
«Barcellona - ha dichiarato Onorato - è per Costa Crociere un porto molto importante sia dal punto di vista culturale, e quindi per l'interesse che riscuote come destinazione tra i crocieristi, sia dal punto di vista strategico, alla luce dello sviluppo dell'attività nel Mediterraneo che la compagnia sta seguendo, cui il mercato spagnolo contribuisce in maniera considerevole. Nell'ottica della politica di sviluppo delle partnership con le autorità portuali che Costa Crociere sta portando avanti in questi tempi, non poteva dunque mancare un accordo con Barcellona».
Nel 2002 la compagnia italiana ha effettuato 113 scali a Barcellona per un totale di 170.000 passeggeri, pari al 20% del traffico totale del porto, che lo scorso anno è stato di oltre 843.000 crocieristi. Nel 2003 gli scali previsti sono 114, per un totale di circa 195.000 passeggeri. Nel 2004 Costa prevede un ulteriore incremento, con 106 scali e circa 200.000 passeggeri totali. Per il 2005 ed il 2006 è atteso un aumento del 10% sia di scali che di passeggeri. Nel corso della stagione invernale 2003/2004 faranno regolarmente scalo nel porto catalano Costa Fortuna, nuova ammiraglia della compagnia, la più grande nave passeggeri della storia della marineria italiana, che sarà inaugurata nel novembre 2003, e Costa Europa. Nell'estate del 2004 Costa Fortuna sarà affiancata da Costa Romantica.
Porto di Barcellona Previsioni gruppo Carnival 2003/2004
(Fonte: Costa Crociere - Porto di Barcellona)
|
Scali previsti |
|
2003 |
2004 |
|
|
|
Costa |
114 |
106 |
Cunard ' Seabourn |
15 |
14 |
Holland American |
20 |
19 |
P&O |
28 |
31 |
Princess |
12 |
13 |
Seetours |
21 |
13 |
|
|
|
TOTALE |
210 |
198 |
di cui home port |
75 |
58 |
|
|
|
Passeggeri previsti |
300.000 |
352.000 |
di cui home port |
73.000 |
82.000 |
Dati passeggeri nel porto di Barcellona del gruppo Carnival e di Costa Crociere
(Fonte: Costa Crociere - Porto di Barcellona)
|
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002** |
CARNIVAL GROUP* (incl. Costa) |
|
|
|
|
|
Imbarco |
4.190 |
10.358 |
23.760 |
22.652 |
19.785 |
Sbarco |
4.794 |
11.187 |
24.253 |
22.275 |
19.286 |
Transito |
65.292 |
93.204 |
99.812 |
103.846 |
156.877 |
|
|
|
|
|
|
Totale CARNIVAL |
74.276 |
114.749 |
147.825 |
148.773 |
195.948 |
*Costa Crociere, Seabourn, Cunard, Windstar, Holland America
|
|
|
|
|
|
|
COSTA CROCIERE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Imbarco |
2.194 |
6.281 |
12.314 |
12.262 |
15.060 |
Sbarco |
2.890 |
7.295 |
13.488 |
11.959 |
14.528 |
Transito |
58.955 |
83.222 |
91.026 |
91.834 |
140.751 |
|
|
|
|
|
|
Totale COSTA |
64.039 |
96.798 |
116.828 |
116.055 |
170.339 |
** Nel 2002, non sono inclusi dati di P&O Princess Cruises perché non facevano ancora parte del gruppo Carnival.
Classifica dei porti crocieristici nel mondo
Fonte: G.P. Wild
Porto |
N' Pax 2002 |
|
|
Miami |
3.760.822 |
Cozumel |
2.542.660 |
Port Everglades |
2.416.404 |
Port Cañaveral |
1.950.900 |
Grand Cayman |
1.794.264 |
Nassau |
1.750.322 |
St. Thomas |
1.663.731 |
San Juan |
1.661.536 |
St. Marteen |
1.061.829 |
Key West |
1.051.296 |
Vancouver |
894.441 |
Barcellona |
843.686 |
|
|