La compagnia di navigazione norvegese HUAL, uno dei principali vettori mondiali nel trasporto di autovetture, ha annunciato oggi la decisione di dividere in due entità autonome le sue attività di trasporto cabotiero in Europa, sinora operate attraverso la filiale francese Cetam SAS.
HUAL ha stretto un apposito accordo con la Louis Dreyfus Armateurs SAS (LDA), che fa capo al gruppo francese Louis Dreyfus, per creare la joint venture LD Cetam SAS, che sarà dedicata al settore del trasporto short sea di trailer e veicoli combinati. Alla nuova società parteciperà anche la CSA SARL, azienda francese che rappresenterà gli interessi del management della LD Cetam SAS.
Il segmento del trasporto short sea di sole automobili sarà invece gestito dalla HUAL attraverso la Autoliners SAS, nuova società con sede a Parigi interamente controllata dalla compagnia norvegese. Autoliners era la vecchia denominazione della divisione britannica della HUAL.
Lo scorso anno Leif Höegh & C., gruppo che controlla il 100% del capitale della HUAL, aveva costituito una joint venture con Louis Dreyfus Armateurs per costruire e gestire una nave ro-ro specificamente progettata per il trasporto di sezioni del velivolo A380 della Airbus (
inforMARE del
9 gennaio 2002). La joint venture, denominata FRET Cetam, continuerà ad operare autonomamente.